25/10/20

OKR e sviluppo personale

 


Per chi è alla ricerca di migliorare qualche cm suggerisco la lettura di questo libro "Rivoluzione OKR"  di John Doerr.

Comprendere chi sia l'autore aiuta a comprendere che tipo di esperienze abbia avuto modo di avere.

Da sempre sostengo che l'esperienza sia quella che aiuta il talento a svilupparsi, perchè senza le esperienze è davvero difficile poter sostenere che il tuo talento valga.

Questa non è una crisi come tutte le altre, ancora di più serve che le persone siano focalizzati sul loro sviluppo personale.

Mai come negli ultimi 30 anni il modo di lavorare verrà stravolto, ne sono sicuro.

Tutte le aziende inseriranno un fattore, che a me piace chiamare"digital operation" nella componente delle attività lavorative di ogni lavoratore. Molti sono giustamente concentrati sulla regolamentazione di questo smart working che alcuni obiettano essere solo un mero tele-lavoro, ma, dando per scontato che una qualche forma di regolamentazione la si troverà, vorrei andare oltre.

La grande occasione, più per i lavoratori che per le aziende, è credere nella propria capacità di poter affrontare questa rivoluzione.

Vorrei provare a ribaltare una certa rassegnazione che vedo in alcuni in un nuovo atteggiamento, che determina poi l'azione.

Leggendo questo libro ho la fortuna di vedere con chiarezza alcune situazioni che mi riguardano al lavoro, per le quali potrei affermare "Noi stiamo facendo proprio cosi" e attingo a qualche lezione per suggerire piccole modifiche al nostro interno.

Cerco di stimolare continuamente i miei team a non fermarsi all'analisi del presente, ma a leggere nel futuro del proprio sviluppo per andare alla ricerca di quelle esperienze che possano aiutarli a fare ogni giorno un piccolo salto di qualità.

"People First" rimane il mio mantra come professionista, che mi guida anche quando analizzo i progetti perchè so che ogni progetto può essere l'occasione giusta per far crescere qualcuno. In cambio sto sempre di più chiedendo costruzione dei propri OKR, ovvero chiedo la definizione precisa di obiettivi con risultati chiave.

Come coach sistematicamente mi imbatto in persone che hanno difficoltà a definire bene l'obiettivo.

Allenarsi a farlo sta diventando uno dei miei momenti preferiti con le persone. Tantissime energie vanno in questa direzione, per me rimane uno degli investimenti più belli del mio lavoro, perchè vedo attorno a me le persone crescere.

In generale leggete, se possibile prendetevi tempo per voi stessi con questo libro, la cui recensione al solito potete votare qui



Nessun commento: