09/08/20

Costruire un Top team

 Segnalo un'ottima lettura per tutti coloro che anche sotto l'ombrellone abbiano voglia di prendersi un po' di tempo per le sfide e saranno tante che ci attendono da settembre.

Creare un top team di Whitney Johnson obbliga a riflettere, e solo tu caro lettore potresti dire quanto bisogno c'è di farlo, un po' meno su se stessi e un po' di più sulle persone che ci vengono affidate.

Il libro non offre la ricetta per avere un top team, ma sicuramente per aiutare le persone a poter essere ideali candidati.

Il libro poggia su un meraviglioso concetto di curva ad S dell'apprendimento.

Se ogni responsabile di team mappasse tutti i suoi componenti in questa curva avrebbe sicuramente più chiari rischi e potenzialità cui sta per andare incontro. 

E' sicuramente un esercizio non semplice, che farà emergere anche parecchie criticità, che vi invito però a fare se avete a cuore, come dovreste, il futuro dei vostri collaboratori.

Vale anche per coloro che sono solo componenti di team e non ancora gestori di squadre, così come vale doppio per chi e' sia responsabile di squadra sia componente. 

E' un bell'esercizio perché nel breve vi imporra' sacrifici, forse anche delle vostre stesse persone a vostro discapito, ma nel lungo periodo vi porterà certamente lontano. 

L'autrice ha scritto anche Disrupt yourself, altro bestseller che vi invito ad approcciare.

Il mondo del coaching continua ad essere una delle mie fonti di ispirazioni più preziose per non rimanere mai fermo.

Passate una buona estate, anche con qualche buona lettura pensando ai vostri collaboratori.


Nessun commento: