25/07/20

Opportunità e designatori


Questa settimana mi piace ragionare con voi lettori sull'importanza delle opportunità.
Ho sempre pensato che la crescita delle persone passa per le opportunità che vengono loro presentate, in quanto saranno le esperienze che faranno a fortificarle per farle trovare pronte ai gradini successivi.

Anche in questo argomento mi piace tirare in ballo un paragone con il mondo arbitrale, di quando facevo il designatore. Qualcuno amava dire "il designatore è un ruolo delicatissimo, può creare e distruggere un arbitro a suo piacimento, in quanto basta mandare osservatori con un certo metro di giudizio in certe gare per creare graduatorie di arbitri fatte in un certo modo".
In realtà ho sempre pensato che il bravo designatore lavora per creare uniformità di giudizio negli osservatori che giudicano l'arbitro e che il bravo arbitro nel corso di un campionato emerge sempre quando è forte.

Tornando al mondo del lavoro, per me significa che quando ti vengono affidate risorse, dovresti sentirti come un designatore di arbitri!

Ci sono tante partite da giocare (riunioni, presentazioni, progetti, ruoli)  e tanti osservatori in circolazione (colleghi, fornitori, consulenti), ma quanti bravi designatori?
Il designatore è colui che prende la partita, analizza gli allenatori, studia i giocatori, immagina come potrà andare la gara, con i suoi rischi e le sue opportunità, analizza i suoi arbitri a disposizione con le loro prestazioni precedenti, ma anche e soprattutto i suoi assistenti, quelli bravi ad accompagnare gli arbitri al debutto, a rassicurarli durante momenti di tensione e a farsi trovare con gli occhi esattamente dove l'arbitro li cercherà per confermare la propria valutazione.

Dopo aver analizzato tutto questo decide ed effettua le designazioni. E intanto magari manda anche un quarto uomo ad osservare la gara, affinchè comprenda come l'arbitro con più esperienza di lui sa muoversi.

Il bravo designatore è colui che poi si legge il rapporto della gara dell'osservatore e va a riguardare il rapporto di un altro osservatore sullo stesso arbitro in un'altra gara precedente e poi magari decide di andarlo a vedere per trovare conferme o dare anche lui suggestioni, magari se in forma di domande ancora meglio.

Nel corso del tempo vedrai tanti arbitri perdersi, stancarsi o continuare a crescere.

Succede la stessa cosa con le persone al lavoro.

Quando diventate responsabili di persone provate a saperne di più sul ruolo del designatore, troverete tante analogie sul vostro nuovo ruolo e più vi appassionerete, più sarete in grado di dare opportunità, ciò di cui hanno maggior bisogno le vostre risorse, per crescere anche sbagliando.

Questa settimana è stata per me una settimana ricca di soddisfazione, mi sono sentito nel pieno del mio ruolo e, poichè da un po' lavoro sulla mia reputazione, mi piacerebbe che di me, tra qualche anno, si dicesse che è un formidabile designatore e che con lui le partite sono sempre in cassaforte!







1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.