19/07/20

Settimana storica


E finalmente questa settimana è arrivata!
Si preannunciava un week end di passione negli uffici, nelle case e negli smartphone di molti colleghi della DSI (il cuore operativo del nostro It)!
Alle 13.35 di venerdi 17  luglio è stato pronunciato il fatidico "Go" che dà il via libera a tutte le operazioni prestabilite, pensate e ripensate da mesi.
Un'operazione (progetto sarebbe diminutivo) gigantesca che coinvolge tanti sistemi, ma soprattutto determina potenzialmente un cambiamento nel modo di lavorare di tanti.
Ho smesso di tenere il conto delle riunioni dedicate a questa operazione, non so quante telefonate ho effettuato, quante decisioni sono state prese, quanti dettagli abbiamo voluto controllare, verificare, migliorare, cambiare.

So che ho visto passare tantissime persone, tanti professionisti che sono cresciuti enormemente durante questi mesi.
E' stata un'operazione vastissima nella materia e negli impatti in ogni direzione.

Ancora una volta mi ritrovo in un momento storico nell'azienda in cui lavoro, mi ritrovo a far parte di un cambiamento che viene determinato anche grazie a parte del mio lavoro diretto.

Forse è proprio questo l'aspetto più eccitante del mio lavoro e che più mi energizza: ho la piena consapevolezza che in quel momento, con quella decisione, quella soluzione, sto contribuendo a fare la storia.

Ora, domenica pomeriggio alle 18:30, le ultime verifiche sono concluse e il rilascio sta per essere annunciato internamente e da domani cominceremo a raccogliere i primi feedback veri.

Non potete nemmeno immaginare la soddisfazione per aver contribuito a portare in porto questo risultato, conosco ogni punto dove ho messo la firma!
Un grazie speciale a tutti i colleghi con cui ho lavorato, da quelli che hanno preso le decisioni più delicate a quelli che hanno scritto il documento di analisi, a quelli che hanno fatto i test, a quelli che hanno prodotto le immagini, a quelli che hanno organizzato le soluzioni tecnologiche, a quelli che ... a quelli che... sono innumerevoli i partecipanti che se continuo a dettagliare faccio sicuramente torto a quelli che dimentico.

La soddisfazione è anche quella di lavorare in un gruppo fantastico che rende possibile l'impossibile.

Ogni tanto ragiono di reputazione e qualcuno mi domanda cosa vorresti che si dicesse di te, come professionista...
Ora mi è molto più chiaro... "Lui c'è nei momenti storici delle aziende per cui ha lavorato!"

Ah dimenticavo: di quale operazione storica parliamo? Bhe è TOP SECRET, o almeno per il momento abbiamo deciso che non la reclamizziamo troppo ... a voi scoprirla!

Nessun commento: