26/05/23

Ti serve una reason why (perchè)?


In questi giorni, come annunciato qualche settimana fa, stiamo procedendo con una nuova selezione.

Quando provi ad assumere qualcuno ti senti tanta responsabilità.

Trovare la persona giusta da inserire in un contesto altamente complesso dove ci sono tanti super preparati non è affatto semplice. 

Intanto un super GRAZIE bisogna dirlo ai colleghi della Selezione HR che si smazzano letterelamente un lavoraccio di primo filtro. Setacciano Linkedin e le candidature avanzate con una cura incommensurabile. Arrivano a dirti "Stando al tuo modo di pensare, questo potrebbe essere un buon candidato per questo motivo, questo invece potrebbe non essere in linea con le tue aspettative, ma so già che questo aspetto ti potrebbe far comodo".

Insomma ti trovi davvero una rosa di candidati pre-lavorati, su tanti curriculum a volte scritti un po' troppo genericamente.

Poi c'è la fase di confronto con i candidati. Ecco ... ormai non si capisce quasi chi deve convincere chi.

E' l'azienda che deve convincerti? Il suo brand? I suoi progetti? La sua capacità di rispondere alle tue esigenze? Il suo team in cui opererai? Il responsabile? Gli altri team? Lo stipendio? Lo smart? I benefit?

Oppure sei tu che devi convincerci con le tue capacità? Il tuo approccio? Le tue esperienze? La tua voglia? 

E' una fase molto delicata, perchè in questo mondo che cambia e va a velocità incredibile, sbagliare significa perdere tempo tutti.

Mi permetto quindi di spendere una riflessione per la reason why che tu, prossimo candidato, stai cercando o valutando.

Voglio raccontarti cosa mi è rimasto più impresso in questi ultimi anni, come mai prima mi era successo.

E' scoppiata la pandemia? Come tanti ci siamo convertiti immediatamente in smart, ma abbiamo attivato "un mese per te!", un aiuto concreto ai clienti, un mese di assicurazione restituito, valore economico e sociale enorme. Tutto deciso e realizzato, pronto per la fruizione in poche ore.

E' arivato il vaccino? Un hub vaccinale realizzato in pochi giorni, tutto a disposizione di una comunità.

E' arrivata l'alluvione? In poche ore i servizi tecnologici più avanzati direttamente da SpaceX di Musk a disposizione della Protezione civile, per supportare la ripresa.

Ecco... se ti serve una reason why o un perchè su come scegleire la tua prossima azienda io ragionerei sulla reattività alle condizioni ambientali di business che ti offre UnipolSai. Il tuo sviluppo professionale ha potenzialmente tutto quel che ti serve per essere realizzato.

Poi, molto, ovviamente, dipende da te, ma questo è vero dappertutto.

Io sono orgoglioso di lavorare in UnipolSai, ogni giorno ho opportunità sfidanti elettrizzanti e non vedo l'ora di condividerle con t

Prossimo futuro collega dei Canali Digitali della Direzione commerciale di UnipolSai, ti aspettiamo!







Nessun commento: