17/12/22

Aprire nuove strade

 


Opening new ways non è solo il titolo del piano industriale di UnipolSai 2022-24. 

In questi mesi ho scoperto che è molto altro e sono davvero grato a chi ha scelto queste parole.

Aprire nuove strade sta diventando per molti uno specifico mindset, un modo di fare, magari già latente in molti, ma ora ti rendi conto che spesso non sei solo a predicare, ma trovi il sostegno di molti anche nell'osare.

Il mondo del lavoro si poggia spesso su molti equilibri, anche non semplici da maneggiare e la complessità a volte appare inestricabile.

Ascolti però con piacere frasi ricorrenti del tipo "devo dire che nonostante tutte le difficoltà sto notando una straordinaria coesione, non pensavo riuscissimo a lavorare cosi"- Ecco quindi che gli entusiasti  trovano linfa per osare ulteriormente e provare ad affermare "bhe allora possiamo provare a coinvolgere anche quel team in questa metodologia nuova, cosi potremo andare più veloci e riusciremo a produrre quel risultato quasi inimmaginabile tempo fa".

Negli anni questa è la rivoluzione che auspicavo di più, dopo le tante invenzioni e tecnologie assemblate in servizi per i clienti, ora stanno andando in onda molte migliorie nel modo di lavorare delle persone e c'è la disponibilità di tanti a mettersi al servizio per trovare il miglior accorgimento che possa essere utile a quell'altro.

In un mondo che va a una velocità supersonica c'è davvero tanto bisogno di stare vicino alle persone. Mi accorgo dell'immenso valore che può essere offerto quando mi dedico con il coaching a studiare il modello di business delle persone. 

Ti rendi conto che sono tanti, junior e senior, che hanno bisogno di essere aiutati a trovare ed aprire nuove strade. Purtroppo molte aziende non riescono a trovare il tempo da dedicare alle loro risorse, ma invito tutti a farlo perchè rappresenta un investimento ad altissima resa.

Le persone cercano soprattutto di avere strumenti per conoscere dove orientarsi e il confronto con un buon coach, che sa aiutarti nel leggere da fuori la tua situazione, è determinante per le scelte future.

Aprire nuove strade è davvero una straordinaria filosofia di sviluppo per un'azienda, ma anche per le persone. 

In questi mesi, nel mio piccolo, mi sento di averne aperte tante e la gioia più grande è nella consapevolezza che le ho aperte soprattutto per tanti miei colleghi, che ogni giorno mi gratificano con i diversi confronti.

Far crescere le persone e costruire per loro opportunità è la missione più bella che un'azienda e le persone che ne fanno parte, si possano dare.

Siamo pronti a generare un gran traffico su queste nuove strade! 

Forza, continuiamo ad aprire nuove strade!


   

Nessun commento: