16/07/22

Roadshow recruiting?

Ieri ho partecipato a una delle 11 tappe in Italia del roadshow di presentazione di #OpeningNewWays, il nuovo Piano Strategico del #GruppoUnipol. 11 tappe da Nord a Sud in cui il Management incontra  gli agenti #UnipolSai per prepararsi insieme alle sfide del prossimo triennio.

Nel pomeriggio, mentre rielaboravo con la mente le tante immagini dei progetti, degli obiettivi, dei volti dei colleghi, delle emozioni relative alla storia scritta in questi anni, ho avuto l'opportunità di effettuare un colloquio via Teams con un candidato per arricchire l'attuale squadra dei Canali Digitali.

Non ho fatto altro che utilizzare rielaborazioni di quanto avevo ascoltato al mattino. Mi veniva naturale effettuare tante citazioni, perchè, come sempre, il mio obiettivo era generare nel candidato quell'entusiasmo  fondamentale per i diversi progetti a cui contribuiamo (ed erano proprio tanti quelli citati!).

Non ho fatto altro che dire "avresti dovuto esserci stamattina nel vedere quel progetto, nell'ascoltare quella domanda di quell'Agente, nel sentire quella risposta di quel dirigente, nell'immaginare quale contributo potresti dare anche tu".

Il candidato era "illuminato" e nelle sue risposte ho davvero percepito quella voglia di sentirsi parte di una grande Squadra, dove tutti hanno l'opportunità di scrivere un pezzo di Storia, non solo dell'azienda, ma anche di questo Paese, delle vite dei milioni di clienti e dei tanti stakeholder coinvolti.

Al termine del colloquio mi è venuto quasi naturale pensare che se molti candidati delle diverse ricerche di selezione aperte potessero partecipare a un evento del genere, avremmo in un colpo solo generato tanti sognatori (e tutti sappiamo quanto ne abbiamo bisogno), ascoltato tante domande e dato tante risposte. 

Quasi quasi lo suggerisco a qualche collega... in fondo anche questo sarebbe #OpeningNewWays.

Chissà come andrà quella selezione ... 



Nessun commento: