Tanti, sicuramente e con il digitale che avanza prepotente sempre di più.
Se siete tra coloro oggetto della richiesta o della considerazione non avete scampo! Qualcosa dovrete inventarvi! Che siate un genio della comunicazione, del prodotto o dei processi ... non sarà affatto facile e forse questo libro vi aiuterà a fornire qualche suggerimento su da dove sarebbe utile partire!
A me è piaciuto tantissimo!
Si tratta di un libro scritto a 4 mani da Reed Hastings, co-fondatore di Netflix e Erin Meyer, professore all'Insead e già autrice di The Culture Map.
E' descritta con tanti episodi la cultura dell'azienda, che punta su libertà e responsabilità.
Il contesto è sicuramente quello di una realtà americana, ma che è diventata globale e che come tale merita di essere approfondita.
Al di là di concetti come la "densità del talento" o il Keeper test che sono sicuro scatenerebbero valutazioni contrastanti, le 2 parti più di valore sono sicuramente quelle dedicate al mondo del feedback e alla leadership.
Credo che tantissimi, imprenditori, manager, neo assunti, persone di ogni livello della gerarchia, dovrebbero leggere i capitoli dedicata all'importanza del creare una cultura del feedback, frequente, sincero, utile. Dare e ricevere feedback è una delle parti più difficili, da maneggiare con cura e delicatezza, di sicuro non sostituibile da un computer, pensateci davvero!
Relativamente alla leadership, poi, guidare con il contesto anzichè con il controllo è cosi "semplice" che non potrà non affascinarvi. Vi ritroverete a riflettere su quanto ognuno possa davvero cambiare, anche pur non essendo immerso in una realtà internazionale.
Libro bellissimo! Super consigliato per far crescere voi, i vostri colleghi e la vostra azienda!
Mi raccomando... il mio consiglio non è rispondere alla domanda iniziale con "Vuoi un business simile a Netflix? Prima investiamo sulla nostra cultura aziendale!" ...
Come sempre, puoi leggere la mia recensione qui

Nessun commento:
Posta un commento