16/11/19

Disponibilità al lavoro

La reputo una delle risorse più preziose.
In azienda, tra i colleghi, dai fornitori, da consulenti, dai clienti e chissà da quanti altri.
Senza quella non puoi sviluppare molti progetti, perchè non li puoi approfondire bene, non puoi verificare quella condizione che sarà determinante per la riuscita, non puoi testare quella situazione che ti eviterà figuracce prima di uscire con la soluzione, non avrai quel qualcosa in più che avevi immaginato per fare la differenza.

In un mondo del lavoro sempre più connesso, complesso, pieno di obiettivi personali, di squadra e di azienda è diventata più preziosa del tempo, perchè senza la disponibilità di tanti rischi di perdere tempo e opportunità.

Spesso la disponibilità è data per scontata, "ti pago, sei disponibile", ma quante volte non è cosi, quante volte ci si trova in un progetto e si comprende che è solo una disponibilità di facciata, che qualcuno si sta risparmiando.

A me ogni tanto è stato detto "Dai troppa disponibilità" e, ad essere sincero, ogni tanto mi è venuta la tentazione di dire "uhm, forse è vero, la prossima me ne guardo bene", ma poi le riflessioni sono sempre 2:

  1. E se per lui/lei fosse davvero importante?
  2. E se quando la chiederò io qualcuno si tirasse indietro?


Anche questa settimana è stata una di quelle in cui ho avuto tantissimo: sono riuscito a organizzare tavoli di lavoro su argomenti complessi, particolarmente tecnici, dove diverse persone ci tenevano a dare il loro contributo. Ho organizzato richieste importanti per diversi progetti grazie alla disponibilità di moltissimi, nessuno escluso.

Ciliegina sulla torta: preoccupato per un nuovo progetto in partenza dove servono risorse da dedicare, ho sondato la disponibilità del team di sabato nella irrinunciabile chat condivisa. Risultato: moltissime offerte di disponibilità!

Quando è così, non puoi che sentirti grato e riconoscente nei confronti di tutti quelli che ti circondano e sospingono, la vostra disponibilità è benzina sul fuoco per uno come me che ne richiede sempre tantissima.

La disponibilità, nel darla e nel riceverla, è parte dell'atteggiamento. Stravedo sempre per chi ha un determinato atteggiamento!

Provate ad allenare il vostro atteggiamento anche con questa, vedrete che i risultati arriveranno!

#disponibilità



Nessun commento: