15/10/19

Fortnite? Vieni o manda tuo figlia/o a fare l'arbitro


Non e' stata una serata come altre quella di ieri sera e non mi riferisco allo spegnimento di Fortnite che ha gettato molti nel panico.

Dal 1988 nella mia vita esiste una certezza:  il lunedì sera posso andare in sezione, dove per sezione intendo quella degli Arbitri di Bologna,quella che chiamiamo Mondiale per essere l'unica al mondo ad avere avuto 2 associati che hanno diretto la finale dei Mondiali di calcio (Collina e Rizzoli).

La terribile grandinata del 21 giugno a Bologna, tra i vari danni, aveva distrutto la sezione. Il video in cui piove a secchiate dentro l'aula magna ha commosso tutti gli associati che si sono prontamente autotassati per rifare il tetto a prescindere dal risarcimento assicurativo. Ieri sera era fissata la riapertura e sapevo che sarebbe stata serata di emozioni.

Bene ha fatto il Presidente a realizzare un video sulla storia degli edifici che nel corso degli anni hanno ospitato la sede della sezione.
Ho osservato quindicenni e novantenni visibilmente emozionati, sono sicuro che ognuno associava un singolo frame del video a un suo particolare ricordo.
E' certo che ognuno guardava i muri nuovi imbiancati ricordando quel suo pezzo di vita, quella sera in cui l'unico posto amico dove rifugiarsi era la Sua Sezione.

Dopo ogni partita arbitrata in qualsiasi campo e condizione ci si può ritrovare in sezione a discutere, a trovare una parola di conforto, a divertirsi ascoltando un racconto di un collega.

A distanza di anni non esiste esperienza formativa migliore di arbitrare.
In una frazione di secondo devi osservare, valutare, decidere e spesso portare avanti le tue decisioni.
Per un ragazzo di 15 anni spesso e' un muro insormontabile e molti si ritirano entro le prime 10 partite, ma per chi prosegue e' un allenamento formidabile per la vita.
Concentrazione, determinazione, leadership, problem solving, capacità decisionale, collaborazione, solidarietà, rispetto per le regole sono solo alcune delle soft skills che coltiverete frequentando una sezione arbitri.

Un nuovo corso e' alle porte, sotto la locandina della sezione di Bologna (che ci dicono molto copiata).
Ovunque tu sia, cerca una sezione Arbitri e chiedi del nuovo corso. Ti sarai regalato una delle migliori esperienze formative per la vita.
Se stavi giocando a Fortnite, lascialo spento, esci e vieni in sezione Arbitri, sarà la tua seconda casa!

Se hai una figlia o un figlio ti saranno riconoscenti per la vita per le emozioni che avrai loro regalato.

Cosa aspetti? Nel 2022 potrai partecipare al centenario della Sezione Mondiale di Bologna!

Nessun commento: