22/06/19

La regola del 9


Si legge tutto d'un fiato ed è bellissimo questo libro di Lorenzo Bernardi, uno della generazione dei Fenomeni di Julio Velasco.
Questo libro fa parte della collana Assist di Demetrio Albertini con cui concordo nell'affermare che "... lo sport ti aiuta ad avere il coraggio di affrontare ogni giorno un cambiamento".
Mi piace leggere questi libri che ti permettono di studiare uno degli argomenti che più mi affascina: la motivazione.
Emozionante è rivivere tutte le gesta sportive di questo atleta che "non si arrende finchè non vince", che considera impegno e fatica l'ingrediente antico con cui si può costruire.
Ci sono tanti spunti per chi è interessato a costruire squadre vere, nello sport come nel lavoro, come "la situazione di disagio di uno diventa il disagio di tutti, è importante rassicurarsi a vicenda", come "Mi sento investito della responsabilità di essere un esempio", come "la regola che imparo subito è che proprio il campo ti  restituisce quello che gli dai.", come "l'unico modo che esiste per superare i miei limiti è puntare all'eccellenza".
Insomma è un libro che consiglio a tutti quelli che vorrebbero sentirsi dire da un proprio giocatore o collega della propria squadra "Lollo è molto bravo perchè non ci ripete mai la stessa cosa, ci dà sempre una motivazione diversa. E quando finisce di parlare io per lui andrei nel fuoco"

Come sempre potete votare la mia recensione qui

Nessun commento: