09/06/19

Team building: esperienza incredibile!


I colleghi avevano scelto un posto stupendo come l'Agriturismo Villetta di Monterufoli delle Tenute del Cerro nei pressi di Pisa, avevano organizzato nei minimi dettagli i partecipanti (la mia squadra vuole sempre aggiungere partecipanti nuovi e io sarei in imbarazzo a scegliere chi altri invitare!), il viaggio del venerdi pomeriggio, le auto, i teli in piscina, la cena a base di Chianina annaffiata dal sontuoso Poggio Miniera, la colazione del sabato mattina con passeggiata incantevole nella vallata, ma... dalle 1030 del sabato era previsto il Team Building!
Durante la passeggiata ho riprovato (e cambiato) alcune riflessioni introduttive, "la reason why" la chiamano i dotti.
Quest'anno, inventando una competizione su ruoli aziendali e valori personali ho cercato di riflettere insieme sulla semplicità con cui è possibile offrire e ottenere partecipazione da parte delle persone (leggendo molti articoli uno dei fattori più ricercati dalle aziende).

Quando prepari un evento del genere, una delle cose più difficili è immaginare, immaginare come le persone potranno reagire alle suggestioni proposte.
L'arbitraggio mi ha insegnato a preparare le decisioni, a studiare per essere pronto a qualsiasi circostanza.
E anche questa volta mi sono divertito a cambiare in corsa alcune cose che avevo pensato  in un modo, ma osservando i partecipanti potevano funzionare meglio in un altro.

Al termine di 3 ore e' andata in onda un'autentica magia, inaspettata e davvero emozionante: tutti gli 11 partecipanti erano cosi presi dalla condivisione e dalla partecipazione che cercavano di aiutarsi l'un con l'altro per dare un contributo al miglior risultato di ognuno nella piccola competizione.

Ancora una volta, grazie alla disponibilità delle persone che hanno accettato di fidarsi delle mie fantasie, ho ricevuto immensamente oltre quello che mi sarei aspettato prima di partire.
Le emozioni che ho messo nello zaino saranno il carburante per i prossimi mesi, ma soprattutto ho avuto l'ennesima incredibile conferma che quando dai è certo che riceverai.

In uno dei libri (Employee experience di Rosario Sica) che sto leggendo per trovare ispirazione leggo che un'indagine Deloitte, basata su interviste a 1600 executive C level in 19 paesi sulla quarta rivoluzione industriale, segnala grandi opportunità, ma date le priorità di business, sono assai poco focalizzati sul tema del capitale umano. Questo atteggiamento, alla luce della disruption dei mercati e degli sviluppi della tecnologia, sembra essere davvero poco previdente.

Nel mio piccolo, cerco di essere tra coloro che si dedicano, oltre che alle giuste e normali priorità di business, anche allo sviluppo del capitale umano, anche perchè vincere senza squadre coese, che si mettono in discussione, è pressochè impossibile.

IMMENSAMENTE GRAZIE agli 11 partecipanti del team building di giugno 2019!

#PEOPLE FIRST






Nessun commento: