31/07/18

Piccoli grandi cambiamenti


Ci sono settimane diverse:
- quelle con "grandi" risultati aziendali, positivi o negativi, che annunciano magari grandi novità organizzative;
- quelle che precedono importanti "rilasci" di funzionalità dove sono coinvolti diversi team, dove la tensione prima del rilascio si taglia con il coltello e il clima successivo dipende dal rilascio: possono esserci strascichi di vario tipo... positivi o negativi, rapporti tra colleghi che si sfasciano o si rinsaldano;
- ci sono settimane in cui ti "alleni", in cui succedono piccoli grandi cambiamenti, in cui prepari il terreno per le altre "settimane".

Questa è una di quelle di allenamento, dove la tua soddisfazione non è quindi determinata da un risultato positivo raggiunto, ma forse è ancor più grande perchè ti è data da un atteggiamento che hai visto cambiare.

E questo cambio di atteggiamento a volte è dovuto a mille energie profuse, a tentativi diversi, a simulazioni differenti, tutte sostenute da incredibile determinazione.

A volte la gioia più grande ti deriva proprio da momenti come questi: lungi da noi voler cambiare le persone, ma è davvero speciale accorgersi di aver inciso sugli atteggiamenti e di averli portati nella direzione in cui richiede la squadra. E' un lavoro invisibile, a volte non produce nemmeno un cm, eppur si muove.
Adoro quando qualcuno mi dà coraggio e mi dice "Continua, stai per ottenere quel cambiamento di mentalità che avevi sognato!"

Quando succede quel cambiamento di atteggiamento ti senti addosso un'energia incredibile, perchè vedi negli occhi altrui la soddisfazione per aver ottenuto quel miglioramento personale, di cui tu, ti senti un po' il motore.

E per queste soddisfazioni non potrò smettere di ringraziare le mie mappe...

Se avete una squadra, aiutate a coltivare sogni!



Nessun commento: