25/09/16

Leadership? Christina Lattimer the People development network


Ultimamente sto frequentando molto il sito, stimolato anche dei preziosi tweet, di Christina Lattimer, "the people development network".
Trovo che per chi sia interessato a sviluppare concetti relativi alla leadership abbia risorse e suggerimenti molto validi e stimolanti.
Concetti semplici, ma tanti spunti su cui poter lavorare ogni giorno con i propri collaboratori.
Spesso non si fa altro che teorizzare, mentre quando si tratta di mettere in pratica siamo più pigri, per non dire che forse si predica molto e spesso si razzola malissimo.
Mi chiedo quanti di noi, per esempio, si guardano davvero dentro, quanti davvero escono dal loro status quo e si mischiano davvero a circoli di persone differenti, oppure quanto celebriamo davvero le differenze per apprezzare meglio quanto possiamo apprendere di diverso.
Queste sono 3 delle abitudini che dovrebbero far parte del bagaglio personale secondo questo articolo, ma forse ancor meglio sono le altre 3:
- Mirror, mirror! Ovvero feedback e consapevolezza personale proprio per aumentare la consapevolezza di quel che facciamo;
- work smart, not hard: forse il mio preferito. Quante volte ci troviamo a lavorare facendo e rifacendo cose solo per non voler lavorare con strumenti, ma soprattutto mentalità più smart?
- no blame game! Come a dire che i veri leader si prendono vere responsabilità per quel che fanno.

A me piace con amici, colleghi, persone parlare e affrontare questi temi, sento che ce ne è un gran bisogno! Per voi no?

Ultimamente affronto queste argomentazioni anche nelle mie conversazioni di coaching sportivo, il tema degli alibi nello sport può essere fonte di notevoli potenzialità.
Se ti interessa approfondire tematiche legate al coaching sportivo ti invito a prenotarti su un nuovo sito:sportditesta.it.
Nel tempo libero mi dedico allo sviluppo di questo hobby che contribuisce a darmi serenità.
Ovviamente accetto suggerimenti e consigli e anche richieste di approfondimento.



Nessun commento: