12/02/16

Modo di presentarsi, modi di dare feedback


Questa settimana sono stato troppe volte colpito da dettagli relativi alle presentazioni delle persone.
Spero che ognuno di voi faccia attenzione alle parole, allo stile con cui le persone vi approcciano, a come vi guardano, a come vi chiedono un appuntamento, a come vi stringono la mano, a come danno un feedback al vostro lavoro e perchè no, a come si presentano puntali alle riunioni o agli appuntamenti (purtroppo qui devo dichiarare mea culpa, iper maniacalmente puntuale al lavoro, sempre al limite con qualche minuto di ritardo nella vita privata, ma sto migliorando!).

E' solo osservando che potrete comprendere quanti margini di miglioramento sono a vostra disposizione, una infinità!
Ho sempre in mente una lezione di un corso arbitri dove si diceva "L'abito fa il monaco, eccome se lo fa!"
Arrivate  al campo preparati, non trafelati, se arriverete con giacca e cravatta comprenderete che vi state ponendo nei loro confronti in un certo modo, quando entrate nello spogliatoio salutate con il capitano tutta la squadra, fate attenzione alle parole che usate.

Ieri sera ho risentito questa frase durante la presentazione di un corso, peccato che questa persona si sia "dimenticata" di accogliere le persone salutandole quando arrivavano, che guardasse più le slide delle persone, che in oltre 2 ore di presentazione non abbia quasi rivolto domande ai suoi nuovi possibili clienti.
Vi siete mai chiesti perchè Apple ha persone dedicate a dirvi buongiorno appena entrati nei loro store?
Ci sono aziende che spendono milioni in comunicazione per organizzare i servizi più innovativi, farti aprire conti correnti senza uscire di casa, tutto via video-chat ma con operatori che ti parlano masticando la chewingum, per non parlare di quelli che ti sbattono il telefono appena chiedi di non ricevere più continue telefonate.

Studi comportamentali riferiscono che la digitalizzazione stia cambiando il modo di fare delle persone, possiamo fare qualcosa?
Imparare a dare feedback potrebbe essere oggetto di un corso?

Se ognuno di noi osserverà e darà giusti feedback potremmo migliorare un po'.

Buon week end a tutti!


Nessun commento: