21/07/15

Fineco restyling

Ovviamente mi sono scaricato ieri sera subito la nuova app di Fineco.
Qualche elemento di abbellimento grafico diverso, ma sostanzialmente nulla di nuovo se non ... un elemento che mi colpisce.
Nel grafico di un titolo è sparito il valore dei 2 anni, mentre è stato aggiunto il grafico Ytd.
Che strano mi son detto, io avrei voluto vedere il grafico a più anni che è presente sul desktop e invece loro mi danno una view più stretta, immagino che abbiano studiato sugli analytics questa scelta, ovvero nessuno guarda il grafico su mobile a 2 anni.
Questo significa che su mobile ci sono i trader di breve periodo?
Oppure i trader non guardano i grafici a oltre un anno?
Eppure sembra un momento di analisi tecnica importante dove guardare i punti di massimo storico sembra essere importante o per lo meno offrire spunti interessanti.
Sembra una bella domanda che farei agli sviluppatori Fineco, che so essere sempre all'ascolto.

Il tutto per fare una riflessione fondamentale, oggi i clienti sono tutti diversissimi, c'è quello che passe sempre e solo dall'app, quello che sta solo sul sito, quello che bazzica un po' uno e un po' l'altro a seconda delle possibilità che ha, servono studi specifici su ogni device.
Le aziende stanno comprendendo queste opportunità a macchia di leopardo, qualcuno le comprende, qualcuno no.

Come diceva quel tale "Tutti vogliono tutto, ma bisogna pagare il giusto prezzo per avere tutto".
Quale è questo giusto prezzo? Quanto costa dedicare energie al tutto che vogliono i clienti?
Ci sono siti che ormai ho totalmente abbandonato perchè su mobile non sono ottimizzati, oppure perchè non mi offrono la famosa user experience adatta.

Perchè Fineco è cosi avanti? Perchè tutta l'azienda è abituata a pensare cosi da anni, le persone vanno allenate, i coach sono importanti.
I coach fanno la fortuna delle aziende cosi come delle squadre.


Nessun commento: