15/03/14

Contenuti rigorosi

Prosegue la mia fase di ascolto attivo nel mio nuovo posto di lavoro dove sto sempre più' entrando nel vivo delle mie dinamiche.
L'altro giorno, partecipando a un tavolo con diverse aree aziendali, mi e' particolarmente piaciuta l'espressione utilizzata da uno degli interlocutori "I nostri contenuti devono essere assolutamente rigorosi."
Era un concetto che non sentivo espresso con tale autorevolezza da tempo e che mi ha particolarmente inorgoglito.
Far parte di un'azienda che sa di dover esprimere, trasmettere e condividere contenuti rigorosi non e' sempre cosi scontato.
In questi anni di rivoluzioni tecnologiche sono stati costruiti soprattutto grandi contenitori e grandi capacita' di connessioni, ma pochi, osservo, hanno privilegiato il contenuto, tutti presi dallo sfruttare le 2 opportunita'.
E' proprio questa una delle molle che più' mi ha convinto ad accettare questa nuova sfida, partecipare alla costruzione e alla veicolazione di valori descritti da contenuti rigorosi.
Certo dirlo in una grande azienda sembra forse banale, ma mi piace anche quel che sento. Ieri parlando con un amico imprenditore mi evidenziava come anche lui nella sua realtà' aziendale sentisse l'importanza e la necessità dell'affermarsi di valori e contenuti rigorosi.
Il cambiamento di un paese avviene non grazie a qualche provvedimento politico, ma soprattutto da un cambio di mentalità'.
Rigorosità', trasparenza, rispetto delle regole e delle persone possono darci tantissimo.
A volte ci facciamo guidare dall'utilità momentanea, tutto e subito, spesso gratis. A qualcosa forse si deve rinunciare, qualcosa lo si potrà' ottenere anche aspettando, spesso pagando qualche sacrificio.
Forse cosi capiremo meglio il valore delle cose.

Nessun commento: