28/05/13

Show con le mappe mentali di Tony Buzan


Ora quando mi viene chiesta una presentazione faccio tutto con le mappe mentali e con lo spettacolare software imindmap.
Nel week end mi è stato chiesto se potevo dare una mano a una persona che stava preparando un esame di "elementi di statistica" per la Spisa, la scuola di specializzazione della Pubblica Amministrazione.
Li per li mi sono un po' spaventato, la laurea in statistica è conseguita da un po', ogni giorno maneggio numeri, ma se mi devo riconfrontare con calcolo delle probabilità e qualche tema di Kolmogorov avverto qualche scompenso.
Mi sono quindi fatto mandare il materiale su cui si sostiene l'esame e vista la facilità ho sentenziato "In 2 ore facciamo tutto!" La persona, incredula, ma forse senza tante alternative, ha accettato la mia proposta.
Ho dedicato quindi 2 ore (da mezzanotte alle 2 di una sera) a costruire la mappa con il software imindmap.
Mi sarebbe piaciuto aggiungere più immagini grafiche, ma non avevo ulteriore tempo a disposizione.

Mi sono quindi presentato dalla mia "cliente" con la mappa e esattamente in 2 ore abbiamo ripassato il programma, è stato davvero un esercizio spettacolare che mi ha entusiasmato e anche la mia "cavia" era entusiasta perchè anche lei conoscitrice del metodo delle mappe mentali, ma non del super software imindmap di Tony Buzan.

Questa persona mi ha chiesto come volessi essere pagato. Ho risposto "Mi piacciono le sfide, ne parliamo solo a performance raggiunta, e se sarai soddisfatta, perchè se lavorassi come consulente lavorerei cosi."
Qualcuno (e forse anche io) penserà: "Ecco il modo migliore per farsi sfruttare, non potrai mai essere un consulente di successo".

Chissà se come consulente, magari alla Forrester Research, cambierei modo di pensare, alla fine non sono loro che bisogna lavorare sulla soddisfazione dei clienti?
In ogni caso, al di là del modello di business che adotterete nella vostra vita, leggete, ve lo stra-consiglio Mappe mentali di Tony Buzan, non avete idea di come vi cambia il mondo!

Avessi qualcuno che mi regala 3.330 euro andrei ad Amsterdam ad agosto per  Join the world's leading experts on creativity for the 4-day ThinkBuzan Licensed Instructor Course.
Che spettacolo deve essere?!


Nessun commento: