22/05/13

Il valore dei database Navteq


In questi giorni, sapendo che sono tra i più puntigliosi e rompiscatole, mi sono imbarcato in una lotta di principio con Navteq, il colosso delle mappe che pubblica informazioni su punti di interesse.
Succede che mi viene segnalato che un'attività ha cessato e un'altra è subentrata da maggio 2010, ma nei navigatori compaiono ancora le informazioni relative alla vecchia azienda.
La persona che mi ha fatto la segnalazione è giustamente impegnata nella valorizzazione e tutela del marchio della nuova azienda e mi ha posto la questione.
Mi sono quindi armato di pazienza e ho fatto il mio iter di segnalazione sul Map reporter e ho scritto anche più volte al Contattaci del sito.
Morale e risultato del mio esperimento: dopo 3 anni se io non segnalavo non avrebbero mai cambiato nulla.
Hanno accettato la mia segnalazione (correzione di 2 parole, modifica da 1,5 secondi), ma la correzione sarà in vigore dal quarto trimestre 2013. Alla mia domanda "scusate, ma se i vostri sono punti di interesse e le vostre mappe sono installate nei navigatori di prestigiose auto di ricchi business men, come fate ad aggiornarli?"
Risposta scritta: "Gentile Cliente,
Probabilmente Lei non ha idea di cosa consiste cambiare anche una virgola di un data base come questo. Noi possiamo cambiarlo ma finchè Lei trovi il cambiamento su centinaia di marche di navigatori in teoria passano degli anni."

Dunque a parte il fatto di farmi sentire un imbecille come cliente, ho la conferma dell'inadeguatezza assoluta del prodotto.

Se questa mia esperienza, relativa a una piccola attività, facesse il giro del mondo, che danno sarebbe per Navteq??? Ha senso avere un prodotto che riporta informazioni non corrette lesive dell'immagine di tante piccole-medie-grandi aziende? 
Nell'era sempre più digitale e connessa l'aggiornamento dei database è un problema che queste aziende, che hanno fortuna con mappe e luoghi di interesse, non possono sottovalutare.

Si è fatto tanto per sviluppare servizi geolocalizzati, connessione, etc... non si può deludere in questo modo in futuro.
Se mai comprerò un qualche aggiornamento mappa o navigatore mi guarderò bene dal comprarlo Navteq.

Nessun commento: