24/04/13

L'arte difficile del prezzare un servizio

Mentre inizio a leggere Makers di Anderson di cui tempo fa avevo letto il primo capitolo, non riesco a non pensare alla conversazione di stamattina con un fornitore.
"... Avete deciso qualcosa?" "Difficile, non abbiamo mai ricevuto una vostra offerta, non sappiamo cosa costa, difficile valutarlo... "
"Ah, ma io credevo ... Comunque ho compreso, esplicitero' un'offerta". Poco dopo ricevo un'offerta con un valore atomico e immediata proposta del 50% di sconto..."
Premesso che non e' serissimo secondo me dire di avere un listino che viene proposto immediatamente al 50% di sconto, rifletto su quanto la nostra società abbia bisogno di crescere in questa nuova dimensione del servizio.
Purtroppo temo che sempre di più il futuro sarà difficile sul versante lavoro.
Il lavoro, diciamocelo, non è più quello di una volta, non è più quello di alcune generazioni fa, non esiste più un lavoro dove si esegue e basta. Mi sembra di capire che tanti, comunque, si ostinino a cercare un lavoro dove si esegue e basta, dove l'importante sia avere un compito da completare. Non sarà più cosi, sempre di più emerge la necessità di avere un lavoro ritagliato sul servizio, sempre di più si dovrà trovare il modo (e non sarà facile) di farsi pagare per un servizio, meglio se di consulenza.
Proprio l'altro giorno, origliando a pranzo, ascoltavo un consulente che affermava "oggi l'imprenditore può tranquillamente rinunciare alla ricerca interna, può affidarsi allo studio esterno per tante attività, peccato che poi, dopo aver avviato il progetto, dica che non ha più i soldi per completarlo."
Ritengo che l'Italia debba crescere per forza nei servizi e in quest'ottica diventa fondamentale anche migliorare e crescere nell'offerta della tipologia del servizio. Non si può uscire con un prezzo adatto a un mercato di dimensioni diverse, non si può pensare che certi strumenti valgano più dello stesso business che viene creato con gli strumenti.
Ecco quindi che trovare il modo corretto per posizionare il prezzo di un servizio sarà un mestiere interessante. In un mercato dove tanto diventa liquido (sperando che non evapori) sarà opportuno dedicare sempre più attenzione.
Intanto leggiamo Makers sperando di trovare altre soluzioni per inventare il lavoro.

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