09/04/13

Attenzione al cliente


Oggi a pranzo ho rivolto una frase innocente in un bar dove ogni tanto mangio al volo qualche panino. Sono spesso di fretta, arrivo, ordino, mangio una cosa al volo, leggo per i fatti miei, nessuno mi disturba, al volo quando alzo gli occhi trovo chi mi chiede se sono pronto per il caffè.
Oggi non mi sono nemmeno seduto, ho preso una cosa al volo, e poi ho visto che venivo scrutato mentre finivo di mangiare. Quando ho chiesto il caffè mi è stato risposto "sono pronta ti stavo tenendo d'occhio".
Ho risposto "Se tutti avessero la tua attenzione al cliente sarebbe più semplice..."
"scusa puoi ripeterlo alla mia titolare?" E volentieri ho ripetuto il complimento. "Mi hai cambiato la giornata", è stata la risposta.

Basta poco a volte per guadagnarsi un complimento, ma in realtà i comportamenti di tanti sono differenti.
Guardiamo per esempio il nuovo spot di Fineco, che ha deciso finalmente di cambiare il suo "Facile come respirare che era angosciante!"
Cosa ti regalano se apri un conto? 1 anno al servizio di bike sharing!!!
Quasi quasi mi vien voglia di chiudere il conto e di trasferirmi a Milano!! Questa è attenzione per il cliente, lo osservo e guardo cosa può piacergli, cosa può essergli utile!

Vogliamo fare il confronto con altre banche? Anche l'altro giorno una di queste primarie banche è stata agghiacciante! Mi hanno chiamato vedendo dei movimenti e mi hanno detto "Anche noi potremmo offrire la stessa cosa, solo con qualche peggioramento in più..."
Perdenti in partenza, osservate i vostri clienti e offrite prima e di meglio!
Non vi siete ancora accorti di quanti conti Fineco vi aprono sotto il naso??? Ma come li analizzate sti dati? Come la guardate la customer experience dei vostri clienti??? Svegliaaaa!!!


Nessun commento: