10/03/13

Lezioni dal Bewizard

Sto riordinando gli appunti di venerdi raccolti al Bewizard.
Tra questi mi ritrovo un biglietto di un'azienda presente tra gli stand, tippest.it.
Digito il loro sito e ... Pam! mi ritrovo uno degli errori gravi evidenziati da Avinash, ovvero mi si apre l'home page e senza nemmeno avere la possibilità di dare un'occhiata al sito mi viene richiesto di inserire il mio indirizzo e-mail, in un bel pop up!
Vi ricordate la lezione di Avinash a quell'esempio???
Pessimo approccio! Quando si associa la propria immagine ad un evento anche per farsi conoscere (su tutte le sedie è stato inserito l'invito), non si può poi far finta di non essere in linea con quanto proposto dai relatori autorevoli.
Sicuramente nell'80% dei casi funzionerà, ovvero la maggior parte delle persone metteranno l'indirizzo email, ma... sarà vera gloria???

Come evidenziato da Avinash le persone prima vogliono prendere e poi dare, non puoi chiedere loro di dare subito prima ancora di dare tu, BOCCIATI!
Biglietto cestinato!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo! Il commento di Avinash sulle landing page è sacrosanto. Ma non si parlava di Social Shopping.

Credo che il Social Shopping, come altre categorie di siti web ad alto valore aggiunto (ovvero, per le quali tu sei disposto a compiere anche azioni "sgradevoli" pur di avere accesso), hanno un funzionamento molto diverso da un e-commerce normale.

Prova a pensarci. Se sei un fanatico di calcio, e non hai visto i gol della domenica, sei disposto a sopportare banner giganti, pop up fastidiosi, siti mirror che ti si aprono da ogni dove... ma comunque tu imperterrito clicchi e clicchi PUR DI VEDERE QUEI MALEDETTI GOL :) !

Funziona lo stesso meccanismo anche per i siti di streaming (dove tu VUOI ASSOLUTAMENTE vedere quel film) e... per i Social Shopping! Dove pur di avere quel meraviglioso Coupon per andare a cena in quel lussuoso ristorante messicano a 19€... saresti disposto a dare la mail, il cellulare, il tuo indirizzo di casa ecc... ecc...

Quindi... non facciamo di tutta l'erba un fascio ;) Dipende sempre dallo stimolo all'azione che diamo all'utente... ! Call To Action Dude! ;)