11/12/12

Grandi opportunità dai big data



Io ci credo, tantissimo ed è per questo che insisto tutti i giorni nel rompere le scatole.
Ogni cosa deve essere tracciata, ogni canale, ogni tipologia di vendita diversa dalla vendita normale del negozio va tracciata, analizzata per capire il comportamento dei clienti.
Come leggo su questo articolo del Financial Times ci sono straordinarie opportunità per chi analizza, comprende e interpreta (nel senso di approccio al cliente).
Oggi che abbiamo dotato (o stiamo dotando) tutti i clienti di potenziali setacciatori di prezzo, rendendoli tutti estremamente edotti su offerte, caratteristiche di prodotto, condivisione di esperienza d'acquisto degli amici, suggerimenti, etc... etc...la battaglia è tutta sulla corretta reazione al comportamento del cliente.
E questo lo si può fare solo con sofisticatissimi software che reagiscono in tempo reale a tutte le simulazioni.

Non dico di essere ancora dotato di tutti questi strumenti, ma nel mio piccolo qualcosa sono riuscito pazientemente ad attivare, perchè credo tantissimo nella forza dei dati e domani vorrei giocare quella partita.
Chi ha voglia di confrontarsi anche per sperimentare un po' di azioni assieme mi trova disponibile ad ogni tipo di confronto.

Credo che nei prossimi anni avremo davvero tanto da combattere su questi fronti, le idee per fortuna non mancano, al resto penseranno i computer.
E quando un giorno un computer mi dirà "è ora che vai in pensione ti ho sostituito in tutto e per tutto" chissà se sarà un bel o brutto giorno.
Ma sicuramente avremo altro cui pensare!

Certo che sui nostri quotidiani certi articoli si fa fatica a trovarli... chissà come mai!


Posta un commento