16/11/12

Regolamentazioni sulla bicicletta

Fa discutere l'ordinanza del comune di Bologna che proibisce l'uso delle 2 ruote mentre nevica.
Se appare giusto tutelare le persone un po' sconsiderate che si avventurano mentre nevica (in moto non si sta in piedi) e che possono essere a loro volta fonte di pericolo, dà un po' fastidio il modo con cui si tratta un problema.
Invece che studiare soluzioni tagliate su misura per i tuoi clienti, caro Comune, ti comporti in un modo un po' sommario, ovvero "siccome non ho risorse, non ho voglia di pianificare o progettare soluzioni, scelgo il male minore e in nome di una pericolosità per se stessi e per altri decreto che chi sgarra è punibile, perchè non voglio avere problemi durante le emergenze."
Il problema sta proprio qui, caro Comune di Bologna. Ti rifiuti di considerare le biciclette come una risorsa in generale, quasi non vedi che ormai per tanti sono il mezzo di spostamento, ci tratti in modo sommario.
Io sono daccordo che le bici non debbano rappresentare un pericolo, ma sono anche per dirti che vorrei piste ciclabili dove poter andare quando non nevica in sicurezza, vorrei da parte tua una maggior cura da parte delle strade, ma so che ora è il momento peggiore per chiederti manutenzione, vorrei chiederti anche di creare maggior cultura sul codice della strada.
Come è possibile infatti che permetti a cosi tante persone di girare di sera senza luce? Li si che sono pericolosi per se stessi e per gli altri e li sì che vorrei multe salate.
E' tuo compito, caro Comune, favorire la mobilità alternativa alle auto, incentiva l'uso delle biciclette, non farti fare il titolo del giornale perchè multi chi gira mentre nevica, sembri come quell'arbitro che entra nello spogliatoio e dice "Oggi guai chi parla, altrimenti ammonisco", in campo faranno di tutto!

Guarda questa foto, non ti piace??? Guarda quanto è amata la bicicletta, fai di Bologna una città che ama la bici, farà bene anche al turismo, falla assomigliare a una città europea, fai in modo che le piste ciclabili siano pulite anche durante la neve.

Anche perchè se ragioni come per l'ordinanza biciclette dovresti proibire anche ai pedoni di uscire, perchè si scivola ed è pericolosissimo camminare sui marciapiedi. Troviamo il modo di non rimanere paralizzati per 2 fiocchi di neve, al nord Europa che fanno? Vanno forse in letargo?



Nessun commento: