07/07/12

Predicare bene razzolare malissimo

In certe scuole di studi superiori si cerca di insegnare che l'approccio al cliente deve essere impeccabile, il servizio deve essere di qualità elevata, la prima strategia da perseguire è la cura per i dettagli.

Studenti pagano montagne di euro per imparare, per cercare di apprendere dai guru dei diversi processi di marketing, logistica, gestione del personale, finanza, etc, etc..., si organizzano contenuti di qualità poi ... poi in determinate occasioni si cade sulle più banali bucce di banana, si dimostra di essere messi molto peggio di quelle aziende messe alla berlina perchè hanno gestito male alcune situazioni aziendali.

Oggi ho raccolto l'ennesimo sfogo di un amico che frequenta una di queste scuole. La sua lamentela si è incentrata molto sulla mancanza di professionalità, sulla scarsa cura del dettaglio che spesso è venuta meno in tante occasioni.

Non ci meravigliamo quindi se spesso incontriamo poca professionalità, viene insegnata, ma poi tutti razzolano male, alla fine nella praticità di tutti i giorni i diversi concetti vengono disattesi con regolarità e questo comporta delusione tra chi si impegna per essere all'altezza di una professionalità che all'estero ha standard qualitativi diversi.




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