28/07/12

Lavora con noi con social e google plus

Attraverso il sito aziendale raccogliamo come tanti siti internet i curriculum di chi vuole mandare spontaneamente la propria candidatura.
Purtroppo attualmente non ci sono particolari esigenze, ma speriamo che tra poco diventi nuovamente operativa la richiesta di reclutare personale. Sul sito ho avuto spesso problemi a tenere aggiornata questa sezione. Ciò è avvenuto per diversi motivi. I principali sono che questa sezione è stata costruita qualche tempo fa, con logiche di database non semplici e più di qualche volta i candidati hanno avuto problemi nel completare le informazioni. Da qui qualche arrabbiatura con la software house.
Qualche giorno fa decidendo il rinnovo delle licenze software dedicate solo a questo modulo del sito, ho deciso di metter fine a queste mie sofferenze (per non parlare di tutti quelli che devono accedere a questa banca dati, che hanno sempre problemi nell'interrogarla, che dimenticano la password, che non sanno se qualche candidato è già stato intervistato, etc... etc...)

Ora, sperando che un amico che sviluppa software dedicato al recruiting non inorridisca e che altri responsabili di personale non pensino che faccio le cose in modo troppo semplicistico, ho deciso di risparmiare il costo di licenza del prodotto e di organizzare la raccolta curriculum con i doc di google. Quando ci sarà l'esigenza potrà essere postato il codice all'interno dei social, insomma il file di raccolta sarà dentro la nuvola e quando qualche responsabile vorrà accedervi potrà farlo persino dal cellulare con una facilità inaudita e io lo farò in modo semplice perchè mi basterà condividere il file con la mia cerchia dei colleghi che hanno diritto all'accesso.

Chicca del form, la possibilità di indicare i propri profili social, cosi non c'è bisogno di uploadare nessun curriculum vitae, ma basta indicare il proprio profilo Linkedin. Occhio quindi a indicare il vostro profilo Facebook perchè possiamo monitorarvi. Sarebbe anche strano se non lo indicaste. Poi tanto non faccio io il selezionatore, perchè sai come sarei rompiscatole, valutando ogni minimo dettaglio...
Quante cose si possono inventare... E' davvero facile costruire form e embeddarli in un sito con google drive!

Se qualcuno vuol prendere spunto dal mio semplice, ma funzionale lavora con noi può trovarlo qui

Nessun commento: