17/05/12

Evento on line su Web e new business:strategie e soluzioni (finalmente)



L'altro giorno mi giunge via e-mail un bell'invito, su uno dei temi che professionalmente mi stimolano. Titolo dell'evento:Web e new business:strategie e soluzioni Venerdi 1 giugno dalle 14,30 alle 18,30.
Un incontro per condividere le best practice e le opportunità che il web offre sul fronte new business. Attraverso l'analisi di case history efficaci approfondiremo tecniche e strumenti semplici e veloci per potenziare e sviluppare il business.

L'azienda è giovane, l'ho già incontrata in passato, purtroppo non ci ho mai lavorato, ma offrono soluzioni gradevoli ed efficaci, si chiama 2mlab ed è di Cesena.
Mi dico "interessante l'evento, peccato che la fisicità del luogo non sia compatibile con le mie giornate d'ufficio e con la mia (ammettiamolo) poca voglia a spostarmi se non strettamente necessario. Mi toccherà rinunciare!"
Però, come sempre, decido di lanciare la provocazione, per cui rispondo e scrivo "Bell'evento, perchè non lo fate on line, con un bel servizio streaming? In fondo fate progetti on line, che senso ha promuoverli e discuterli in una sala?"
Stasera mi hanno risposto che li avevo letti nel pensiero, che è già pronta la pagina per lo streaming e che non l'hanno comunicata nell'invito perchè volevano delle persone in sala.
Finalmente! Bravi ragazzi, seguiteli, faranno strada!
PS:Comprendo la logica di non dire che c'è lo streaming per attirare le persone in aula, è la stessa tattica che mi veniva imposta anni fa quando aiutavo a organizzare convegni. La mia obiezione era "diciamolo subito che c'è lo streaming". Risposta "No, perchè poi non vengono le persone fisicamente!" Ma io mi domando "che differenza c'è tra persone presenti e persone presenti on line, che magari possono fare domande direttamente on line e orientare magari la conversazione dove c'è più interesse?" Purtroppo siamo sempre ancora troppo legati al fisico e questo ci ostacola nel pensare in modo diverso.
Purtroppo ancora una volta mi tocca stra-elogiare Fineco. avete mai seguito un loro corso on line? Si interagisce, si impara, si ascolta e promuovono il loro corso on line alla luce del sole. E poi, ciliegina, lo puoi anche sempre rivedere perchè viene registrato. Sempre troppo avanti!



1 commento:

Unknown ha detto...

Purtroppo ciò che dici è giustissimo. Ancora troppo siamo attaccati alle logiche di presenza "fisica" come se gli spettatori "virtuali" fossero di classe B.
La cultura web e degli strumenti che già da tempo mette a disposizione, sta crescendo e conto che, grazie alle accelerazioni di cui solo il mondo web è capace, a breve certe procedure diventino la normalità.
Nel mentre, siamo pronti ai blocchi di partenza! ;-)