07/03/12

Arroganza commerciale

Questa mattina sono stato protagonista di un episodio davvero spiacevole.
Mi aveva contatto una web agency presentandomi via email tutti i suoi servizi. Il suo approccio via email mi era sembrato molto professionale e incuriosito avevo accettato l'incontro.
Vista la mole di servizi che sviluppano avevo richiesto che venisse preso in considerazione un tema su cui vorrei trovare soluzioni, i social network.
Mi è stato chiesto di anticipare l'incontro di 30 minuti, mi metto nei panni di una persona che viene da fuori e visto che potevo ho acconsentito.
Faccio accomodare in sala riunioni dando i canonici 6-7 minuti per accendere i loro pc (immagino che avranno una presentazione da mostrarmi), vengo approcciato con "ho una presentazione, ma è partito l'aggiornamento windows", la prima slide riporta "da 20 anni ci occupiamo di applicazioni web". Tra me penso "Questi ne sanno..."
Come sempre in questi casi dico "Vi ascolto", perchè voglio lasciare all'interlocutore di presentarsi al meglio.
Visto che le prime slide contengono l'ABC chiedo di procedere tranquillamente, il collega del commerciale mi chiede se facciamo ecommerce. Come? Non vi siete preparati neanche un minimo?
La presentazione prosegue e il commerciale mi chiede "A cosa è interessato?" Rispondo "come vi avevo indicato ai social". "Bene passiamo ai social" e mi vengono mostrate slide  dove si parla di eventi e delle pagine Facebook ad esse collegate. Allora chiedo "Avete qualche case history o qualche esempio di mantenimento di fan page page di brand?" "No, solo eventi" e chiude con decisione il pc, affermando "vedo che non è interessato alla nostra presentazione" e si alza.
"Non è colpa mia se non siete preparati, non capisco questo atteggiamento, l'incontro lo avete chiesto voi".
Replica: "Non lo so nemmeno io"
Francamente allibito dalla maleducazione e dall'arroganza di questa persona mi alzo ed esco dalla stanza.

Certo oggigiorno la maleducazione e l'arroganza aumentano sempre di più, ma a questi livelli si fa davvero fatica. In futuro questo mi servirà da lezione per incontrare solo fornitori che cerco io.
Avrei davvero una gran voglia di mettere nero su bianco il nome di questa agenzia, in modo che anche altri non incappino nel mio stesso errore e anche perchè ritengo che oggi la tanto sbandierata reputation la si costruisca anche con la semplice educazione. Per mia scelta però taccio questa azienda, anche se davvero meriterebbero la citazione.

Nessun commento: