06/02/12

Just like Google

Sono in fibrillazione per il debutto, finalmente, del nuovo sito aziendale. Oggi è il giorno del go-live e provo sempre un po' di emozione, è come scoprire il telo della nuova Ferrari (anche quella ormai la lanciano solo via internet... ).
E' stato un vero calvario, perchè non ho mai avuto cosi tante difficoltà come con questo sito, cosi tanti problemi con le risorse che abbiamo destinato a questo progetto. Ci si è messa anche la neve a bloccare gli ultimi giorni in cui purtroppo gli interessati non potevano raggiungere le postazioni di lavoro negli uffici.

Anche qualche ora prima di andare on line mi interrogavo sull'utilizzo di un dispositivo che mostra alcuni prodotti, io sostengo che dovrebbe scorrere in autonomia senza obbligare gli utenti a cliccare su una freccia apposita, la software house invece propone il contrario. L'home page di google odierna propone quasi il medesimo meccanismo, forse porterà fortuna, per cui me lo appunto qui.
Debutto del nuovo sito nel giorno dell'anniversario del regista Francois Truffaut.

Al di là di queste amenità,  la piattaforma del nuovo sito realizzata con Websphere Commerce di Ibm si presenta davvero molto performante, pronta a realizzare ogni personalizzazione nell'ambito della navigazione.
Sembra davvero una Ferrari, peccato non possiate ammirarla dietro le quinte. Certo non è Amazon, ma di sicuro siamo in grado di presentare contenuti e promozioni diverse a seconda delle diverse tipologie di clienti.
Sempre di più una sfida con le intellingenze artificiali che studiano i percorsi di navigazione, basta saper leggere i numeri in teoria.

English version
I'm excited for the launch of new corporate website. Today is go-live day and although it's not the first time I'm still thrilled, just like new Ferrari (the new launch a few days ago was only by web...).
It was a calvary, we had a lot of problems with human resources, every type of problems, also the last terrible snawfall in Emilia Romagna has prevented  to reach work stations.
Before go live, I was asking about a widget ti display products, because I was skeptical, but today Google is using the same widget for Truffaut's anniversary and so we hope it brings good luck.
Beyond these amenities, the new website is devoleped with the new version oh Websphere Commerce Ibm, and appears high performance, ready to implement each customization in navigation.
It seems just like a Ferrari, it's not Amazon, but we can realize good things using good segmentation. It seems more and more a challenge with artificial intelligence.
Posta un commento