09/01/12

Assicurazioni: bonus malus da riscrivere

In questi giorni mi sono dovuto occupare di un'assicurazione auto. Al di là dei soliti commenti su presenza di cartelli, etc, vorrei denunciare l'assurdità del sistema di bonus-malus attualmente in vigore.

Una persona che raggiunge la famosa classe 1 (quella più bassa attualmente prevista) non può più scendere e non può ottenere ulteriori vantaggi sulla tariffa. Se malauguratamente effettua un sinistro torna alla classe 3, ma essendo bollato con un sinistro subisce una penalizzazione sulla tariffa e paga molto di più (quasi il doppio!) rispetto a colui che passa dalla 4 alla 3. Mi chiedo a questo punto a cosa serva ancora il sistema bonus-malus progettato in questo modo. E' penalizzante per chi ha un sinistro, ancorchè piccolo e non può in nessun modo usufruire della buona condotta avuta per tanti anni.

Perchè la classi di bonus - malus non sono infatti almeno 72? Se prendo la patente a 18 anni e non faccio mai un incidente perchè non posso arrivare a 90 anni alla classe 72? Perchè le classi a mio favore devono essere 14, mentre le compagnie possono immediatamente penalizzarti?

Non tutti sanno che poi ci si può rivolgere a un ente parastatale Consap per conoscere il danno liquidato ed eventualmente rimborsarlo per poi farsi cancellare il sinistro dalla propria storia assicurativa. Fate attenzione, perchè non ci sono tempi certi per avere l'informazione, per cui se pensate di utilizzare questa opportunità muovetevi con largo anticipo.

In questa vicenda mi piace comunque evidenziare il fattivo comportamente della Società Assicuratrice Genertel che in tempi rapidi ha saputo offrirmi risposte e soluzioni in meriot alla polizza in oggetto. Essendomi mosso tardi mi hanno comunque prospettato, una volta conosciuta l'entità del danno, di riemettermi la polizza depenalizzata dal sinistro. un'opportunità comunque importante.

Resta comunque l'obiezione di fondo sul sistema classi di bonus - malus. Perchè non porre una questione sulla revisione di queste classi di merito che ora appaiono ingiuste???

Nessun commento: