15/09/11

Automatismi e controlli

Stamattina in una email interna ho scritto "il nuovo motto deve essere meno lavoro a mano, più automatismi".
Ogni giorno corriamo dietro a mille attività da seguire e non ci si può più permettere di fare cose a mano, ma tutto deve filare come un automatismo.

Ecco di mestiere potrei anche dire che faccio l'automatizzatore di processi! Lo faccio per i clienti, lo faccio per le procedure interne, ogni attività che mi passa per le mani viene ridotta all'automatismo per aumentare la fase di controllo.

Se ci fosse più controllo delle spese in tutti i processi quanto risparmio ci sarebbe? Un mio professore del master diceva che c'è tanto guadagno dietro un risparmio.
Certo molte professioni e molti lavoro si evolvono e vengono eliminati. L'altro giorno discutevo con un giudice che mi spiegava quanti costi si potrebbero risparmiare nella giustizia informatizzando il tutto, ma poi come vivrebbero certe figure oggi abituate ancora alla carta?

Non c'è la volontà e purtroppo non c'è niente di peggio di un paese ingessato che non vuole ammodernarsi...
ma inesorabile accetta un lento declino.

L'altro giorno, discutendo con un imprenditore "devo sperare che il mio competitor abbia lo stesso livello di ignoranza della mia azienda..."
Un po' triste no?!?!

Preferisco essere circondato da persone che mi stimolano intellettualmente piuttosto che da chi mi deprime.
Reagiamo!

Nessun commento: