01/08/11

Cos'è quel codice?



L'altro giorno, davanti a un caffè con un'amica che non vedevo da tanto tempo, mi è stata posta una domanda "Senti, ma tu che maneggi tutte queste diavolerie, mi spieghi una cosa, cosa sono quegli strani codici quadrati che si vedono ogni tanto? E poi come è possibile che ora quando navigo mi trovo sempre gli stessi banner?"
"I qr code? Sono codici che ti permettono di accedere a determinati contenuti (spesso video) tramite smartphone.
Stai frequentando o hai cliccato su siti che usano la tecnica del retargeting o remarketing (come la chiama Google), efficacissima, ma un po' intrusiva."

Questa persona è laureata, sposata con figli, con buona capacità di spesa, utilizzatrice di facebook, dotata di smartphone.
Domanda spontanea: siamo certi, quando pensiamo a determinati strumenti, che la nostra audience comprenda il nostro messaggio? Non bisogna diffonderli a livello culturale? Non appartengono solo a una ristretta nicchia? Era solo la mia amica poco attenta oppure il mercato non ha fatto gran che per istruire la propria potenziale audience?
Il mercato della pubbblicità sta evolvendo continuamente e la battaglia è già in corso sugli smartphone.
Cerchiamo di imparare da queste microlezioni quotidiane, non sempre quel che per noi è semplice lo è anche per tutti!
Posta un commento