29/07/11

Ruoli di marketing


E' da un po' che mi interrogo sui ruoli che devono avere responsabile marketing-comunicazione e agenzia di comunicazione.
Al tempo della comunicazione uno a molti l'azienda chiamava la società di comunicazione, brieffava sulle scelte di target e comunicazione, l'agenzia elaborava piani e messaggi, il marketing (forse?) controllava l'andamento delle campagne.

Trovo conferma ai miei dubbi anche al capitolo 6 di Socialnomics. "Il ruolo di un esperto marketing oggi (e ancor di più in futuro) ha sempre meno a che fare con la creazione di spot da 30 secondi e sempre di più con l'avere un dialogo con i consumatori all'esterno e con la produzione e le operazioni all'interno. Per contro, produzione e sviluppo non saranno più reparti a porte chiuse, ma dovranno essere connessi al marketing."

In tutto questo le agenzie di marketing come sviluppano il loro ruolo? Quanto dialogo reale hanno con i consumatori? Molto spesso mi trovo a brieffare agenzie che non comprendono il dialogo che instauro con i miei clienti, sembra che vivano in un mondo loro. Cercano di interpretare, alla vecchia maniera, i desideri dei consumatori, facendo tesoro di osservazioni (i più bravi), ma ritengo che le osservazioni non siano più sufficienti, perchè p davvero il dialogo che fa la differenza.

So di essere provocatorio, ma le agenzie esterne stanno perdendo valore? Se il cuore della comunicazione si sposta sui social media e se i social media vanno mantenuti internamente all'azienda (perchè è solo internamente che si può sapere cosa dire) come faranno le agenzie a capire davvero le esigenze delle aziende?
Dopo il post di ieri sull'importanza di youtube mi sono ritrovato a comprendere proprio la difficoltà di agenzie a supportarmi nelle mie idee di sviluppo della presenza sul canale youtube... Tanti parlano di crisi di opportunità, io invece di opportunità ne vedo tantissime, ma di idee pochissime... o, peggio ancora, di persone con idee non strampalate, molto poche!
Certo non è semplice realizzare video con quasi 40 milioni di visualizzazioni... Complimenti a Stridegum.com
Posta un commento