18/11/23

Orgoglioso di lavorare per ...


"Congratulations Lorenzo Baraldo!

Renewing your Associate Certified Coach (ACC) Credential is an achievement. We hope you share your ACC with pride, reflecting the effort you have committed to your continued professional development and commitment to coaching."

Comincia cosi la lettera ricevuta l'altro giorno da ICF, l'associazione internazionale dei Coach, per la nuova credenziale ACC rinnovata, fino al 31-12-2025.

In questi anni mi sono spesso chiesto quanto valgano tutti questi sforzi, fatti di investimenti in studio, confronti, applicazioni, personalizzazioni.

Cosa mi restituiscono? 

Sono tanti gli aspetti che condivido volentieri, anche solo per essere fonte di ispirazione a qualcuno che sta pensando di intraprendere questo percorso.

  1. Punti di riferimento. Lo sono senza dubbio i 3 principali strumenti del buon Coach: ascolto attivo, domande potenti, feedback.  Ogni volta che analizzo una mia performance la valuto soprattutto in base a quanto ho fatto buon uso di questi 3 strumenti. Ho ascoltato bene tutti i miei stakeholder? Valutando l'argomento o il progetto sono riuscito a farmi e a porre le domande giuste? Nella relazione con le persone coinvolte sono riuscito a restituire il giusto feedback o sono stato pigro per il quieto vivere?
  2. Confronto internazionale. Il mondo del coaching è pieno di opportunità internazionali. Frequentando la comunità si incontrano personalità ricchissime di spunti, perchè hanno sviluppato esperienze ad ogni "latitudine" di vita o di business e la disponibilità ad offrirti confronti è impagabile. Sono grato a tutti i miei mentor che ho frequentato. Non c'è cambiamento nella mia vita professionale che non sia stato frutto di valutazioni e confronti con coach internazionali che hanno saputo valorizzare la mia motivazione e mi hanno stimolato nel cercare di comprendere il mio potenziale al meglio.
  3. Orgoglioso di lavorare per. In tutti questi anni ho soprattutto avuto l'opportunità di comprendere quanto sia soddisfacente lavorare per lo sviluppo delle persone e dei team. Ho apprezzato quanto sia gratitificante sostenere le persone nello sviluppo del potenziale, quanto sia emozionante cogliere i segnali del cambiamento che riesco a instaurare nelle persone. 
Questo ultimo aspetto, in particolare, non è sempre facile, perchè mi rendo conto di risultare molto esigente, di pretendere spesso molto, soprattutto in termini di atteggiamento.

Ma l'orgoglio è tanto, perchè ogni giorno vedo i tantissimi risultati che le persone con cui lavoro ottengono, quanta crescita personale professionale molti riescono a produrre. quanti risultati portano all'azienda migliorando davvero cm dopo cm, spesso in settori e situazioni nuove.

So di essere talvolta una fonte di stress soprattutto per i miei collaboratori più stretti, perchè sono sempre alla ricerca di applicare situazioni nuove che magari mi sono state raccontate da quel coach o che ho letto in quel libro dove hanno applicato quel miglioramento. 
"Devi essere più egoista, mettendo sempre il team al primo posto" è la mia sintesi preferita.

Dico GRAZIE a tutti quelli che ogni giorno mi fanno sentire ORGOGLIOSO di lavorare per loro.





Nessun commento: