19/02/22

Piano azioni UnipolSai: che emozione!

 


Quando qualche anno fa ho partecipato alla mia prima "Plenaria" della Direzione Commerciale di UnipolSai ho capito subito che ero entrato in una nuova dimensione lavorativa, non solo per i numeri completamente diversi da qualsiasi altra azienda in cui avevo lavorato, ma anche dall'organizzazione complessiva che muoveva quei numeri. Nel corso del tempo ho avuto modo sempre di più di osservare queste dinamiche da vicino, contribuendo anche alla realizzazione di quei numeri.

Avere però l'onore di parlare sul palco del nostro prestigioso auditorium e' stato particolarmente EMOZIONANTE. Raccontare le nuove opportunità ai colleghi cercando di illustrare strumenti e obiettivi ha rappresentato una responsabilità particolare: in quei 15' a disposizione sentivo che sul palco non ero solo, ma c'erano tutte le persone che rappresentavo, quelle che lavorano per far crescere i canali digitali, ma anche quelle che si aspettano novità rilevanti per il loro lavoro, sfruttando strumenti che prima non esistevano.

Ho messo tutta la passione possibile e devo dire che la regia mi ha fatto davvero divertire facendomi interagire sul palco oltre che con un coinvolgente collega anche con... Guglielmo Marconi dall'aldilà, "...Magari Lei, premio Nobel, ci aiuta a spiegare come abbiamo fatto a passare dal suo tasto telegrafico al ns smartphone,,,"

Oltre chi continua a darmi opportunità, voglio ringraziare tutti quei colleghi e non che in questi giorni mi hanno sostenuto durante le diverse prove che ho voluto effettuare, ascoltandomi e suggerendomi chi un particolare, chi l'altro. I manager più navigati sono degli autentici animali da palcoscenico e ho cercato di dare il meglio di me stesso.

Unico rammarico, sottolineato da tutti gli speaker, quello di dover parlare in "televisione" diretta su Teams, anziché essere tutti dal vivo in presenza. Cercare l'occhio della telecamera e' sicuramente meno coinvolgente di cercare l'occhio dei colleghi ed e' vero che il contatto umano e' la vera benzina del "Commerciale", la parte motivante di un discorso e' legata all'energia che si percepisce nell'aria e forse teams non e' ancora così bravo dal renderne tutti gli effetti, ma forse era scritto che dovessi intervenire da remoto.

Devo ammettere che questa parte del mio nuovo ruolo e' tanto impegnativa quanto affascinante.

Ps: un grazie particolare all'autrice dello scatto, sarà uno dei miei ricordi speciali, sempre un passo avanti!


Nessun commento: