17/10/21

Che regalo: Il linguaggio della leadership!


 

Venerdi ho finalmente "scartato" un meraviglioso regalo che alcuni "incredibili" colleghi mi avevano confezionato: un giorno intero con uno dei miei maestri preferiti, Julio Velasco, per il Leadership Day 2021 organizzato da Performance Strategies.

Spero che le mie parole di ringraziamento abbiano fatto loro comprendere quanto davvero felice mi avevano fatto. 

Avevo avuto già altre volte la fortuna di ascoltare dal vivo Julio, ma questo giorno intero è stato eccezionale, anche per come riesce sempre ad attualizzare i suoi concetti preferiti.

Ascoltare i suoi principi e le risposte alle diverse domande ricevute dal pubblico ti fa capire quanto bisogno ci sia di trattare questa meravigliosa materia che io considero la leadership.

L'intervento dedicato al linguaggio della leadership illustrava come coltivare la sfida, innescando i meccanismi che portano al perfezionamento della performance. Ha parlato delle differenze e analogie tra lo sport e l'azienda, concentrandosi sulle difficoltà degli allenatori. Nello sport possono fare solo gli allenatori, mentre in azienda molti devono sia giocare sia allenare.

Si è chiesto cosa significhi essere leader, guidando per risultati. Bello il riferimento all'importanza di concentrarsi sulla squadra che si sta allenando e non ad altre ipotetiche squadre future.

Ha ovviamente toccato l'importanza di saper fissare obiettivi di gruppo e personali e di quanto sia importante il come, con tutte le caratteristiche ben delineate (specificità e ambiziosità!!!)

Mi ha affascinato ancora una volta ascoltare il suo racconto sulla mentalità vincente, su come si acquisisce (stupendo il riferimento alla determinazione di Rita Levi di Montalcini, all'importanza dell'ottimismo e all'avere fiducia con i dialoghi di Socrate).

Ho trovato fantastica la sua insistenza sull'importanza di saper vincere contro le difficoltà, con la necessità di studiare e rubare tutto agli avversari, con quell'umiltà necessaria per saper riconoscere il loro valore, così come ho avuto ancora conferma della necessità di "uscire da noi stessi" per convincere gli altri e di non sentirsi un direttore d'orchestra, in quanto i giocatori non seguono uno spartito.

E poi... potrei stare ore a scrivere della sua filosofia, ma preferisco lasciarvi la voglia di andare a uno dei suoi eventi, perchè sono assolutamente certo che troverete ispirazione per condurre ancora meglio le vostre squadre, per capire quanto sia importante dedicare la vostra attenzione ad ogni componente, anche a quelli che ritenete non ne abbiano bisogno perchè sono già forti di loro. 

Pensateci e avrete un'occasione in più per fare la differenza.

Che meraviglioso regalo mi avete fatto ragazzi! Saprò sicuramente sdebitarmi in una delle nostre prossime occasioni.

Ps: se hai un'azienda rifletti sull'importanza di regalare ai tuoi leader momenti come questi. Tanti vogliono migliorare nella conduzione dei loro team e necessitano di tanti strumenti che nessuno ha loro insegnato. Scegliere momenti di coaching per i tuoi manager sarà uno dei tuoi migliori investimenti realizzati, di cui in tanti beneficeranno.

Complimenti a Perfomance Strategies per questi eventi come il #velascoday.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Lorenzo ti assicuro che leggendo il tuo racconto ma.... Soprattutto vivendo il tuo Entusiasmo quotidiano la mia curiosità e il mio interesse sono sempre più stimolati. Grazie mille per questi Spunti e Stimoli. Buona giornata