Quanto è bello partecipare a una sfida?! Per me sempre moltissimo e devo essere davvero grato ai colleghi come Alessandra Cappello e Silvia Cervellera della ns Comunicazione Interna che curano ogni dettaglio di questi eventi.
Nell'ambito del racconto relativo al piano industriale di UnipolSai che va a terminare, i manager hanno lanciato sfide ai colleghi per presentare idee da utilizzare nel nuovo.
Dopo essermi studiato tutte le sfide, ho scelto di provare a cimentarmi in quella dedicata al miglioramento dei processi aziendali con Vittorio Corsano.
Cerco di partecipare a queste iniziative perchè fermamente convinto che si possano determinare tanti piccoli grandi cambiamenti con le nostre idee, ma soprattutto con i nostri atteggiamenti.
L'esperienza è stata entusiasmante (la consiglio davvero a tanti colleghi, che magari sono indecisi nel cimentarsi o meno) soprattutto per i 3 momenti che l'hanno caratterizzata:
- l'incontro: mi ha permesso di confrontarmi con colleghi ascoltando e valutando idee, ma soprattutto condividendo una voglia di partecipazione al miglioramento dei processi/progetti che coinvolgono la comunità aziendale. Ho riscontrato grande attenzione e sensibilità, sia dallo sfidante che ha commentato con osservazioni puntuali ogni idea sia da coloro che hanno accettato la sfida, ognuno con il suo stile (che belli i più giovani e quanta partecipazione dagli esperti!)
- la preparazione dell'incontro: il momento per me più bello!!!
Queste sfide sono belle se condivise, per cui ho lanciato 48 ore prima di inviare la mia presentazione una chat con 32 persone, fatta di colleghi e consulenti. Ragazzi, c'è questa occasione, mi sono proposto e hanno accettato la mia idea, che va presentata al meglio. Mi date una mano? Voi questo aspetto come lo vedete? Io lo racconterei cosi, vi condivido le slide che ho abbozzato, vorrei ascoltare un vs parere in merito.
In 2 giorni mi è arrivato di tutto, osservazioni, critiche, report, suggerimenti, suggestioni, telefonate. Ho passato 2 notti a leggere tutto quel che arrivava, volevo essere certo di aver considerato ogni spunto prima di inviare la mia proposta.
Mi sono arrivati spunti da persone giovanissime brillanti "Ho notato questo, mi piacerebbe... reputo utile... nella mia pur breve esperienza... ", cosi come le persone con cui mi confronto spesso non mi hanno fatto mancare il loro supporto "Noi questa tematica la affrontiamo cosi, noi in questi anni abbiamo agito cosi. Persino chi non sentivo da un po' mi ha omaggiato con "io ho raccolto in queste slide le mie riflessioni qui ... perchè non portare questa visione..."
E' straordinario quando chiedi qualcosa che possa cambiare gli approcci, le persone ti danno senza risparmiarsi e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso avere la conferma di quanto in questi anni sia riuscito a costruire un network variegato di professionisti "Giver", pronti a sostenermi nelle mie idee.
- il post incontro: ho ringraziato tutti raccontando come era andata, evidenziando quanta energia avessi dentro di me perchè ero li, in un grande gruppo aziendale, a sostenere proposte di cambiamento che non sono solo mie, ma di molti professionisti che auspicano di poter lavorare su evoluzioni relative a processi organizzativi.
"Tienici aggiornati sulle evoluzioni e grazie per avermi coinvolto!"
Ecco, è questo che mi piace sottolineare, l'importanza di saper coinvolgere. Avere l'opportunità di partecipare, di proporre idee, mi ha fatto sentire coinvolto e per questo ringrazio davvero chi ha pensato a questa iniziativa, perchè mi dà la sensazione di essere a lavorare nel posto giusto e, da quel che ascolto confrontandomi, fa tutta la differenza del mondo!
Partecipate e coinvolgete, vi divertirete pure!
Ps: grazie davvero ai miei 32 super Consiglieri!

Nessun commento:
Posta un commento