12/02/20

La MAGIA del Team Building


Un altro team building, il più emozionante di sempre!

Colpito da un brutto infortunio sugli sci di un compagno di squadra, avevo deciso di posticipare l'evento organizzato presso la favolosa Tenuta di Montecorona, delle Tenute del Cerro, tra Gubbio e Perugia.
Il week end era però già organizzato e ... non ho saputo resistere dal tentare di mettermi ancora una volta alla prova nell'organizzare un'attività di team building.

Mi ritengo fortunato ad avere persone che credono fortemente nel concetto di squadra e si fidano di me a tal punto dal lasciarsi coinvolgere dalle mie idee e dalle sfide che preparo per loro.

Al solito, nei giorni precedenti, non ho fatto altro che immaginare e continuamente ritoccare il format, pronto ad adattarlo alle tempistiche o al grado di coinvolgimento degli ospiti intervenuti.
Come nei precedenti eventi, oltre alle persone che collaborano con me ogni giorno, c'erano persone di altri team e di altre aziende fornitrici, persone nuove che mai prima avevano partecipato alle nostre dinamiche.

Mai come questa volta ho utilizzato fonti diverse di ispirazione, dai libri in lettura attualmente alle conversazioni con alcuni professionisti con cui mi confronto e ho voluto osare con tecniche potenti sperimentate di recente con il coaching.

Non nascondo di aver dormito poco la notte precedente, perchè in tensione per l'evento, quasi come se dovessi disputare una finale importante.

Il patto d'aula mi impone di non rivelare troppi dettagli sul contenuto, ma, grazie alla disponibilità di questi fantastici professionisti, ho vissuto una delle giornate più emozionanti che avessi mai immaginato.

Dedicarsi allo sviluppo delle persone, costruendo occasioni di questo tipo, è un suggerimento che mi sento di dare a tutti, avrete gratificazioni inimmaginabili e avvertirete l'affiatamento tra le persone che può rendere migliori le grandi squadre.

Certo dovrete impegnarvi tantissimo perchè alla domanda "come vorreste definire con un aggettivo l'evento che state per vivere?", le risposte "indimenticabile, accrescitivo, formativo, divertente, stupefacente, sfidante, curioso, stimolante, arricchente, entusiasmante, confrontante, sorprendente, costruttivo, rilassante" potrebbero mettervi un po' d'ansia.
Per fortuna ci piacciono le sfide e siamo riusciti a soddisfare 13 di questi 14 aggettivi, tutti tranne il "rilassante".
Non smetterò mai di ringraziare i protagonisti di questi eventi per la forza che mi trasmettono!

Cosa aspettate a dedicare un momento alle vostre persone? 
Vi basta scegliere un momento tutto per voi, un posto esclusivo (una qualsiasi delle Tenute del Cerro sarà perfetta!), qualche idea e sarà MAGIA.
Progettatelo adesso!



Nessun commento: