17/12/19

Partecipazione


Ha proprio ragione quel dotto collega "Bisognerebbe inserire tra i KPI di progetto la partecipazione".

E' stata senza dubbio una soddisfazione incredibile radunare 42 persone da un'idea durante una delle tante riunioni di lavoro "Ragazzi, si cena assieme prima di Natale?"

Non era la cena ufficiale di nessuna azienda, ognuno pagava la sua quota ed è stato bellissimo vedere la partecipazione spontanea di tante persone in rappresentanza di cosi tante squadre, anche di aziende diverse.

In questi giorni fioccano gli appuntamenti delle aziende per creare atmosfere natalizie e stimolare il senso di appartenenza.

Credo tantissimo in questo valore e nella sua importanza, tanto che sempre di più il termine team building mi appare riduttivo.
Non vedo l'ora che arrivi la teca con cui conservare il pallone che mi sono fatto firmare da tutti i presenti.

Ho voluto realizzare un piccolo sogno e farmi un regalo. Come arbitro e frequentatore di campi sportivi mi ha sempre affascinato il pallone firmato da tutti i giocatori protagonisti. Simboleggia la partecipazione di quei protagonisti ad una grande partita o competizione e per l'arbitro della finale rappresenta uno dei ricordi più simbolici.

Ho voluto acquistare un pallone della squadra della città (per caratterizzare che siamo di #Bologna) e ho chiesto a tutti di firmarlo per testimoniare quanti siano i giocatori coinvolti nel nostro progetto e quanto sia importante il loro contributo.
Sono certo che ogni volta che qualcuno vedrà quel pallone sul tavolo dell'ufficio vedrà quante persone rappresenta, ognuno con i suoi obiettivi, il suo talento, la sua capacità, la sua energia, la sua disponibilità per ottenere un miglioramento a beneficio personale e di tutti i team o aziende che rappresenta.

Grazie davvero! Mi avete fatto un regalo speciale, è bello avervi come compagni di viaggio, ogni tanto qualcuno si aggiunge, ogni tanto qualcuno prende qualche altra direzione, ma l'entusiasmo si rafforza ed è evidente la voglia di partecipare di tutti e di mettere la firma sui nostri progetti, esattamente come avete voluto metterla sul pallone!
Anche grazie a questo atteggiamento alcune aziende possono stare #unpassoavanti!

Nessun commento: