Qualche giorno dopo la morte di Alberto Bucci non ho potuto fare a meno di andare in libreria e decidere di leggere il libro (cartaceo) di Alberto Bucci, scritto da Simone Sistici che con lui ha coniato l'acronimo di WAVE per sintetizzare un modello con cui ognuno può cimentarsi per il miglioramento personale o del team.
Il libro è un piccolo gioiellino per gli appassionati della materia, che consiglio a molti, perchè ci sono davvero tanti spunti utili per allenare team sportivi o aziendali.
Le 4 fasi del modello sono identificate in:
W - what
A - Action
V - Verification
E - Exercise
e possono essere applicate in diversi cicli di sviluppo.
Non voglio svelare molto contenuto del libro, perchè va davvero sviscerato in tanti suoi concetti, ma mi ha particolarmente emozionato vedere scritto dal grande Alberto uno dei concetti che più mi è caro: "è importante sfruttare al massimo il momento dell'allenamento, perchè non c'è arbitro, pubblico o punteggio che influenzino la performance. Non si può costruire una buona squadra senza il coinvolgimento, mentale ed emotivo, durante gli allenamenti. Per questo la concentrazione non deve essere minore rispetto alla partita.
Quando ci si allena bene, si è pronti ad affrontare tutte le situazioni anche in partita."
Questo è un concetto che reputo fondamentale anche al lavoro, dove la concentrazione va allenata ogni giorno.
Cercate in libreria questo bel libro e leggete qualche pagina ai vostri giocatori o colleghi, sono certo che vincerete qualche partita in più.
Grazie Alberto, anche se eri virtussino mi sei sempre piaciuto.
Vota la mia recensione su Amazon qui
Nessun commento:
Posta un commento