30/08/17

Fare il doppio in metà tempo: Puntare al successo con il metodo Scrum

In molti siamo costretti a convivere con questa condanna, spesso a discapito, ahime, della qualità con cui vengono svolte molte attività.
Incuriosito da alcuni colleghi ho voluto approfondire leggendo qualcosa sul metodo Scrum per sviluppare progetti in modo più Agile.
Mi sono imbattuto in questo bel libro dell'inventore del metodo, Jeff Sutherland, che in modo semplice ed efficace illustra le caratteristiche di questo tipo di progettualità.
Il libro mi ha letteralmente folgorato tanto da convincermi che dovrà essere uno dei miei prossimi obiettivi: provare a sviluppare progetti con il metodo Scrum, anche perchè, leggendolo, ho trovato familiari molte situazioni descritte.
Sono fermamente convinto che molti team, in tanti settori, troverebbero giovamento dall'applicare molte situazioni come l'organizzazione di un daily stand up meeting o di una corretta sprint retrospective.
Diciamo la verità, quanto è inefficace e usuale il classico gantt? Mentre leggevo adoravo invece un concetto a me carissimo "abbiamo bisogno di comprendere la velocità del team, che spesso diventa cruciale per la realizzazione del progetto". Quante volte ho risposto cosi di fronte alla domanda "Entro quando terminiamo questa parte?"
In questo 2017 ho lavorato  tantissimo sulla integrazione di team eterogenei (nell'ultimo progetto ne ho contati 12 diversi contemporaneamente da gestire!) e ho davvero visto con i miei occhi gli incredibili margini di miglioramento che soprattutto le aziende di determinate dimensioni hanno a disposizione.
Sarà un caso che molte delle aziende tecnologiche che dominano la crescita stanno introducendo il metodo Scrum in dosi massicce?
Consigliato a tutti quelli che ambiscono a gestire progetti sempre più complessi, ma soprattutto team eterogenei.

Osservare, Orientarsi, Decidere e Agire sono i riferimenti di ogni azione di un arbitro, ma anche del metodo Scrum, quasi un obbligo per me avvicinarmi a questa metodologia.

Vale la pena leggere il libro anche solo per il concetto di felicità come indicatore predittivo.
Consigliatissimo anche solo per gli spunti di miglioramento che offre.
Qui sotto la mia mappa di appunti sul libro, che ora mi accompagnerà nelle mie prossime tappe progettuali.
Naturalmente puoi leggerlo qui su Amazon, votando anche la mia recensione.


Nessun commento: