03/12/16

Il workshop di condivisione


Nell'ambito della progettazione di un nuovo sito/app ho particolarmente apprezzato un momento fondamentale individuato dal nostro fornitore di user experience (che, per motivi di riservatezza, al momento non rivelo): il workshop di condivisione della prima parte di analisi di scenario, benchmark e risultati delle interviste effettuate a clienti e stakeholder interni.
E' un momento importante, che spesso in tante realtà si sottovaluta, perchè si tende a partire con il progetto e a mostrare pezzi via via che procede la progettazione.
Per questo workshop rigorosamente interno è stata effettuata una presentazione costruita con certosina pazienza e cura dei dettagli per sedimentare in ognuno dei protagonisti le fondamenta del progetto, che prevede diverse e delicate scelte strategiche e che quindi devono essere supportate da tutti gli elementi di scenario.
Con un po' di enfasi, credo sia lecito dire che oggi, quando si progetta un sito per i propri clienti, è un po' come riflettere sulla propria strategia ed è quindi fondamentale che tutti convergano sulle scelte da intraprendere.
Durante la presentazione, che per via della preparazione nei giorni precedenti conoscevo a memoria, mi sono goduto l'attenzione con cui tutti ascoltavano i nostri partner del progetto.

Davvero una bella tappa in un percorso che rimane sfidante per le tantissime variabili in gioco, speriamo di cavarcela, grazie anche a tutti i paletti di questa nuova metodologia UX che stiamo adottando.

Al termine del workshop un'altra soddisfazione: il team partner utilizza le mappe mentali! A pranzo ovviamente è stato argomento di discussione... "Ma tu usi quel software?  E quello l'hai provato?"
E' sempre bello quando lavori con gente brillante!

Alla prossima scadenza!



Nessun commento: