15/01/16

Sul retro del tovagliolo


Mi avevano consigliato questo libro, Sul retro del tovagliolo, di Dan Roam,  ho letto alcune recensioni non particolarmente positive, ma a me è piaciuto tantissimo.
Posso comprendere che possa essere apprezzato da chi è portato a visualizzare, ma chi tutti i giorni maneggia slide e presentazioni dovrebbe leggerselo almeno 5 volte.
La capacità di sintesi di un'immagine è nota a tutti, ma comprendere come mappare un problema, uno scenario, una situazione è una sfida per tanti, soprattutto per quelli che amano scrivere all'interno delle slide.
Ho cercato di applicare i concetti del libro e d'acchito non è semplicissimo, anzi, ma quando ci riesci tutto appare fluido.
Assolutamente da leggere il capitoletto dedicato alla difficoltà di leggere una slide se non si è abituati a farlo, mostrare e illustrare non sono la stessa cosa ed è per questo che sostengo che ognuno dovrebbe presentarsi le sue slide, per dare miglior valore alla presentazione complessiva che è fatta di una parte visiva e di una discorsiva.
Ve lo consiglio ecome sempre potete leggere la recensione qui su Amazon

Nessun commento: