26/09/15

La vergogna di #Vodafoneesclusive e della procedura

In un mondo dove la trasparenza si e' affermata come un valore grazie anche a Internet, ancora c'è qualcuno che pensa di essere il piu' furbo di tutti.
Anch'io sono caduto vittima di #Vodafoneexclusive, ovvero non ho prestato attenzione a un SMS inviatomi non so quando, considerato spazzatura come i tanti da loro inviati e mi sono ritrovato l'odioso aumento prelevato in automatico.
L'artefice di questa idea fara' sicuramente guadagnare tanti soldi all'operatore e magari sara' pure premiato, ma spero che tanti puniranno questa scorrettezza con l'abbandono dell'operatore, per principio.
Chi ancora cerca di imperniare il rapporto con il cliente violando apertamente i principi della correttezza che regolano il rapporto con l'azienda va punito con la perdita del cliente e dei suoi ricavi.
A nulla vale partecipare a convegni raccontando quale bel progetto si e' avviato per ascoltare il cliente, quali tecnologie si sono messe in piedi per seguire il cliente ovunque, a nulla vale avere operatori di customer care cortesi che ti dicono "Mi metto nei suoi panni e non posso che essere d'accordo con lei, purtroppo da procedura non posso riaccreditarle il costo prelevato, posso regalarle qualcosa (di inutile per lei)."
La procedura!!!
Chissà quante procedure avevano in Volkswagen e pure qualche genio e' riuscito a portare avanti il suo trucchetto che pero' rischia ora di passare alla storia come il disastro più devastante dell'era moderna.
Purtroppo non credo ci sia una multa nel campo della telefonia per ogni cliente raggirato con pratica commerciale scorretta, ma speriamo che qualcuno la inventi, così forse avremo anche qui un po' di dirigenti licenziati e faremo un altro passo avanti verso un mondo di correttezza e regole chiare. Quante persone in Vodafone hanno deciso che "Si e' giusto puntare su questa pratica che ci fara' guadagnare un po' di soldini, tanto abbiamo una massa di clienti distratti che nemmeno si accorgera'!"?
Dove sono le Authority a tutela del consumatore? Basta guardare su Twitter quante lamentele ci sono, direi che c'e' materiale per intervenire.
In ogni caso, hai guadagnato 1,90€ e perso un cliente, tra servizi e SIM varie, da 600 euro l'anno, sei un genio!
Hai 30 giorni di tempo, come hai fatto tu con il tuo sms, per leggere questo post (e non dirmi che non hai strumenti che setacciano il web perché non ci credo) riaccreditarmi il ridicolo costo di 1,90 più 10 euro per scusarti.
Vediamo se sei degno della mia fiducia e sai ammettere gli errori.
La lezione Volkswagen non ti suggerisce nulla?
Costruiamo un mondo di trasparenza e regole chiare, grazie.

Dopo qualche minuto mi è arrivata la segnalazione (da @ciaodom) che Aduc in effetti si è mossa al riguardo:

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