24/12/14

Analytics in tempo reale


In questi giorni, se mai ne avessi avuto un dubbio, ho toccato con mano quanto la ripetizione dell'esercizio sia importante nel lavoro e ti faccia scoprire continui miglioramenti.
Come molti di voi lettori sapranno mi piacciono gli analytics e una delle grandi opportunità che ho nel mio lavoro è di capire quanto siano collegati tra loro.
Non vi è dubbio che allenarsi a guardarli può davvero farci scoprire dove dobbiamo migliorare o concentrare i nostri sforzi.
Vi suggerisco, voi gestori di siti, app, newsletter, sms, etc... un piccolo esercizio:
- collegatevi al vostro account su analytics andate sul report Mobile e poi panoramica. Vedrete il traffico del vostro sito per categoria di dispositivo, ovvero desktop, cellulare e tablet.
Giocate sugli intervalli e fate le vostre considerazioni.
Quanto traffico avete da mobile? Il vostro sito offre una esperienza corretta?
Ognuno si darà le sue risposte.
- Ora preparate la vostra newsletter, mettete tutti i vostri link, selezionate il vostro target e spedite, magari utilizzando un sistema di invio ad onde. Poco prima del click su invia sintonizzatevi di nuovo su analytics e andate su in tempo reale, panoramica, fate click su invia e rimanete a guardare per almeno 1 ora.
Che tipo di traffico avete avuto rispetto ai device?
Vi state dando delle risposte diverse rispetto a prima? Come mai le percentuali cambiano cosi sistematicamente? Perchè le vostre percentuali sono cosi differenti rispetto a quelle che riscontrate nell'analisi precedente?
Se poi avete un'app e consultate gli analytics cosa scoprite?

Abbiamo tanto da lavorare, ammettiamolo!!!
Buon Natale a tutti!

Nessun commento: