13/05/13

Valutazione acquisto corso formazione

In questi giorni sto valutando l'acquisto di un corso di formazione.
Da cliente trovo davvero molto difficile effettuare la scelta.
Oggigiorno in tanti settori siamo abituati a essere coccolati come clienti e quando arriviamo in alcuni settori dove non sei per niente coccolato entriamo un po' in difficoltà.
In generale, quando spendiamo dei soldi, siamo ormai abituati a pretendere, a effettuare confronti a cercare rassicurazioni sulla bontà della scelta che effettuiamo.
Trovo che la difficoltà maggiore nasca dal fatto che chi deve vendere non si mette sufficientemente nei panni di chi deve effettuare la scelta d'acquisto, oppure io sono talmente maniacale nel mettermi in questi panni che soffro quando vedo dettagli disorganizzati.
Il cliente entra in difficoltà quando non capisce esattamente cosa compra (questo è il caso di un servizio) e quando non si vede particolarmente seguito (questo accade sistematicamente quando dall'altra parte non si immaginano le domande che si sta facendo il cliente).
Spesso ci interroghiamo su risultati e fidelizzazione dei clienti, a volte basta davvero farsi semplici domande per capire il perchè di un risultato negativo.

E' chiaro poi che ognuno ha i suoi metri di valutazione, però riflettiamo, a volte bastano le cose semplici, come mettersi nei panni dei clienti e vivere la sua customer experience.

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