12/11/12

Dashboard con google analytics

Ieri sera mi sono appuntato questo video tutorial di google analytics che ho tratto da un'interessantissima selezione di articoli postata da Andrea Pernici che vi raccomando (se il seo è tra i vostri tag)

La cosa pazzesca di questo tutorial è il tempo che ti fa risparmiare.
Dentro questo video c'è il vissuto di tanti di noi che quotidianamente operano nella cura dei siti internet e che ogni giorno sono alle prese con le seguenti questioni.
Il capo: "Mi dici come sta andando il nostro sito?" Non puoi rispondergli "Vai in google analytics, loggati e guarda l'andamento", devi estrapolare i dati di visite, page views, bounce rate e altri indicatori, li devi mettere in un foglio excel, fare un grafico e stamparlo. E se la settimana dopo vuole l'aggiornamento devi ripetere l'operazione. 
Il collega: "Mi dici in quella sezione del sito come stiamo andando?" Idem come sopra.
Il fornitore: "Idem come sopra" "Idem come sopra"
Il possibile collaboratore "Posso dare un'occhiata ai dati..." "Idem come sopra.
Il possibile investitore: "Mi manderesti l'aggiornamento?" Idem come sopra.

Con questo video prepari i dati una volta sola, si alimentano da soli, te li ritrovi in google drive e con google sites costruisci qualche sitarello e mandi a tutti solo dei link... Figata pazzesca!



Nessun commento: