28/10/12

Eventi e hangout in diretta: come registrare e organizzare al meglio


Dopo tante prove mi segno qui alcuni punti fermi per la gestione degli eventi di Google plus collegati agli hangout.
Partiamo dall'obiettivo: sei un'azienda, hai una pagina su google plus, vorresti realizzare un evento cui invitare i tuoi clienti, vorresti farlo realizzando un hangout, da ospitare su youtube, registrandolo per poi ritrasmetterlo.

Se vuoi fare esattamente questo la procedura ad oggi è un po' complicata e la via migliore che ho trovato è questa.
Pubblichi sulla tua pagina qualche giorno prima un evento pubblico dove indicherai chiaramente che realizzerai un hangout riservato alle tue cerchie.
Non scegliere nelle modalità avanzate dell'evento "hangout" perchè con l'evento pubblico tu organizzatore, i partecipanti e tutti gli utenti si ritroveranno il link per entrare nell'hangout, ma quel tipo di hangout non potrà essere registrato, perchè pubblico (restrizione di youtube) e perderai quindi il tuo obiettivo di registrare l'hangout.
Quando sarà il momento dell'evento, apri un hangout a parte e fallo con la modalità che ti permetta di registrare su youtube, l'hangout sarà quindi riservato alle tue cerchie e non potrà essere pubblico (ecco perchè sarà importante dire prima ai tuoi invitati che si aggreghino alla tua pagina).
Nell'evento scrivi 2 righe che sulla tua pagina stai aprendo l'hangout e che devono quindi andare alla tua pagina a vedere il tuo ultimo post per collegarsi, altrimenti ti ritroverai con gli utenti che si collegheranno al tuo evento ma non sapranno dove cliccare e cominceranno a pensare che sei in ritardo, quando in realtà tu stai trasmettendo l'evento e magari stai proprio aspettando loro.
Fatto l'evento avrai la tua bella registrazione da riutilizzare per i tuoi obiettivi di rifar vedere l'evento a chi se l'era perso.

Come avete potuto comprendere è un po' complicato, direi che Google plus deve assolutamente migliorare permettendo di inserire come fa oggi l'opzione hangout, ma dare la possibilità che questo sia aperta dall'organizzatore in modalità poi che possa essere registrata.


Nessun commento: