13/06/12

Sciocche regole burocratiche

Telefonata snervante questa mattina!
Ho un problema su un servizio che non funziona. Sul sito cerco i numeri da contattare. Chiamo il reparto tecnico che non mi risponde, allora chiamo il reparto commerciale che mi dice "si c'è un problema di mancato pagamento, abbiamo inviato più solleciti all'indirizzo di posta ..." "Peccato che quell'indirizzo vi avevamo già detto di cambiarlo, perchè non esiste più, vi abbiamo mandato anche il fax a suo tempo."
Bhe mi spiace deve chiamare l'amministrazione.
Chiamo l'amministrazione e lì il muro di gomma "Lei chi è? il proprieatario? No sono un collaboratore, le sto spiegando il problema, che lei sta avendo con me che sono il cliente. Vuole continuare ad avermi come cliente? Non è un problema mio, noi abbiamo mandato più solleciti. Bene, ho capito, ma le sto spiegando che non avete aggiornato gli indirizzi per cui adesso possiamo risolvere il problema?" No mi deve mandare una email dall'indirizzo... Scusi, ma le ho già detto che non esiste più, come facciamo? Scusi, ma lei chi è? Sono il collaboratore... che le sta certificando che c'è un problema, mi dice dove e come pagare per ripristinare il servizio? No mi deve chiamare il proprietario. Scusi ma se io metto giù e richiamo dicendo che sono il proprietario lei mi risponde? Si. E  Allora che procedura è? E' la procedura.

Poi in Italia ci meravigliamo di avere troppa burocrazia? Quando ho un cliente di fronte mi è stato sempre insegnato di ascoltarlo e di comprendere dove stà il problema e non solo dire "lei ha un problema, si arrangi".
Perchè è vero che al momento ho un problema con quel servizio, ma è anche vero che esiste la concorrenza e che posso rivolgermi ad altri. Trasformare il cliente in cliente perduto è unn attimo e i danni di certe persone al front end sono incalcolabili!!!

Qualcuno li avrà formati? Li avrà un minimo allenati?
Manca tanta cultura perchè vedo e sento spesso tanta ottusità!!!

Mi verrebbe da mettere nero su bianco il nome di questa azienda, ma non lo faccio perchè è giusto si accorga solo all'improvviso di aver perso un cliente.

Nessun commento: