28/04/12

Si e' sempre fatto così

Ieri sono stato all'inaugurazione di un nuovo studio di avvocati (in questo periodo sono un po' mondano...) nel pieno centro di Bologna. La vista dalla finestra del mio amico e' davvero un quadro di Piazza Maggiore. Salendo le scale non ho potuto fare a meno di notare che in questo splendido palazzo del Centro storico (con un ascensore che pero' ti consiglia di salire a piedi appunto) ci sono solo avvocati e notai. "Certo che qui la concorrenza l'avete allo stesso piano..."
Essendo circondato solo da avvocati mi sono un po' divertito a provocare "come mai siete costretti allo studio in centro, così scomodo per i clienti???"
La risposta in coro "per il tribunale!"
Memore del racconto a pranzo di un'amica che mi ha raccontato di un suo intervento in un cda in videoconferenza da casa, ho immediatamente rilanciato "scusate, ma di 100 processi, dibattimenti, udienze, quanti se ne potrebbero fare senza far muovere le persone??? Magari con videoconferenze?"
"Noooo, non si può... Perché ...", ma alle mie successive repliche hanno ceduto in coro con "e poi si e' sempre fatto così e non potrà cambiare perché ci sono avv che non hanno nemmeno il computer, giudici che scrivono ancora a mano... Non si può cambiare..."
Ecco... tutto questo quanto costa? Quanto costa al paese? Quanti sprechi ci sono in questo settore? Quante attività non a valore esistono? Quanto la tecnologia può ribaltare certi settori?
Alla fine molti hanno poi ammesso "si potrebbero fare tante cose, ci sono tante udienze, nessuno e' mai puntuale e poi a noi piace andare in tribunale..."
"Ma tu stai facendo uno spot x la Comet, vuoi vendere tecnologia!"
No, osservo solo che nessun settore al mondo può permettersi di non usare la tecnologia, che il "si e' sempre fatto così non può e non deve mai essere un alibi o una giustificazione per continuare a fare così. Sono convinto che ancora nulla sia stato fatto, che la tecnologia sia ancora così poco utilizzata, soprattutto che tanti sprechi possano essere eliminati. Non e' giusto pagare per un documento scritto a mano che richiede sicuramente un costo di produzione più alto di uno digitale.
Comunque speriamo di continuare a essere solo amico e di non aver bisogno di avvocati!

Nessun commento: